lunedì 19 ottobre 2009

Vecchio verbale CCD (settembre)

Ciao a tutti,
tra esami e Alzheimer precoce, mi sono dimenticato di riportare il verbale del CCD di settembre. Chiedo umilmente perdono.

Dunque, ci sono sostanzialmente due comunicazioni degne di nota. La prima: l'azienda ComoNEXT, che si occupa di assistenza alle imprese per opere di adeguamento tecnologico, propone agli studenti sia della triennale che della specialistica uno stage formativo a cui il CCD attribuisce 6 crediti, riservandosi di valutare la qualità dell'operato svolto dallo studente. Trovate informazioni più precise nel primo link, mentre il secondo è il modulo d'iscrizione per chi fosse interessato.

La seconda: la legge 270 non ci impedirà di avere, in pratica, i quattro curricola della specialistica. Riepilogo brevemente. La legge 270, le cui disposizioni vanno attuate entro l'anno prossimo, tra le altre cose stabilisce il numero minimo di docenti necessari per avere un certo numero di lauree specialistiche o di curricola all'interno della stessa specialistica; e tali criteri sono molto più restrittivi di quanto richiesto in precedenza (ci servirebbe un numero tendente all'infinito di docenti per supportare i quattro curricola attuali). Quello che si cercherà di fare è attivare un'unico curriculum specialistico, che in qualche modo allarghi le possibilità della corrente Fisica Generale. In pratica: dando abbastanza crediti ai corsi a scelta, ognuno potrà cucirsi la propria specialistica su misura (entro certi limiti ovviamente), cosicchè con le opportune scelte saltino fuori le lauree in Fisica Medica, Particelle, Ottica, Astrofisica.

Come al solito, se qualcosa non è chiaro o volete approfondimenti, scrivete.

Ciao,

Marco

2 commenti:

  1. Ecco, i link in allegato non funziano...
    Eccoli qui allora:

    http://groups.google.com/group/fisiciinsubri/web/Stage%20formativo%20studenti%20INSUBRIA.pdf
    http://groups.google.com/group/fisiciinsubri/web/modulo.doc

    Mi raccomando, fatemi sapere se riuscite ad accedere.

    lampo

    RispondiElimina
  2. Non funziona troppo... conviene andare sul gruppo ed in basso è possibile trovare i due collegamenti.

    L' indirizzo della pagine è http://groups.google.com/group/fisiciinsubri
    Teo

    RispondiElimina