sabato 17 ottobre 2009

Bella questa

Mi sveglio alla mattina e come al solito butto un occhio veloce alla posta elettronica. Trovo un messaggio totalmente inatteso, nel quale mi si invita a partecipare a questo blog di cui non conoscevo neppure l'esistenza. La grafica mi piace, i contenuti è ancora presto per dirlo, ma lo spirito credo sia quello giusto. Allora accetto e mi ritrovo a rubare qualche minuto di tempo libero per scrivere due righe anche qui.

Dico anche, perché questo non è l'unico blog per cui collaboro, anzi diciamo che il mio principale impegno divulgativo e non solo, lo investo su unico-lab, ma credo che anche i lettori fisici-insubrici, possano ritenere interessanti alcuni post apparsi nella blogosfera.

Cominciamo con un (bell') articolo divulgativo che ho preparato qualche tempo fa riguardo all'arricchimento dell'uranio, che se specialmente fatto da Paesi come l'Iran, genera una grossa paura in tutto l'occidente. Dategli un'occhiata e se la cosa vi interessa domandate pure che sicuramente avrete risposte.

Probabilmente vi starete domandando cosa ci sia nella foto qui sopra. Si tratta dell'ESRF, ovvero della sorgente europea di luce di sincrotone. Visitate il sito e vedrete che si tratta di qualcosa di veramente interessante...

4 commenti:

  1. Fantastico! Anche il leggendario toto è dei nostri! E solo ora mi chiedo come abbiamo fatto a non mettere il link dell'unico-lab...

    RispondiElimina
  2. Leggendario mi sembra un po' troppo... è un piacere essere fisico ed essere (stato) insubre!

    RispondiElimina
  3. bellissimo articolo toto! chiaro e comprensibile anche per un pivello del secondo anno!
    (dehihiho! come direbbe homer con la barra di plutonio in mano...)

    RispondiElimina
  4. grazie Michele. Adesso volevo scriverne uno sui reattori a fusione e perché sono così mostrosamente più complessi di quelli a fissione che già non sono una passeggiata.

    Mi sono studiato un paio di capitoli di un libro molto interessante "Fundamentals of Nuclear Science and Engineering" che è scritto molto bene e si legge in una mezza settimana. A studialo ci vuole molto di più, ma io ho finito con gli esami...

    RispondiElimina