sabato 16 gennaio 2010

Un blog per un esame


Settimana scorsa mia sorella ha aperto un blog. E allora direte voi? Internet è pieno di blog, più o meno interessanti e più o meno letti. Eppure si tratta di una cosa molto particolare. Mia sorella è iscritta alla sua seconda laurea nel ramo dell'educazione e dopo una vita passata a rifuggire il più possibile dalla matematica, ora si trova ad affrontarla di petto.

Per il corso di Matematiche elementari da un punto di vista superiore, il suo insegnante le ha chiesto di documentare il suo percorso di apprendimento attraverso un blog. Cioè non deve scrivere degli argomenti del corso, ma di tutti quegli aspetti ancillari e le curiosità che impara durante la sua preparazione per l'esame. Una bell'idea, non trovate? Vi piacerebbe scrivere un blog sulla meccanica quantistica?

Ah, ci mancava poco che mi dimenticavo di mettervi il link: il blog di Sara.B e la matematica

3 commenti:

  1. Tanti auguri a tua sorella per il buon esito dei negoziati di pace! E in bocca al lupo, perché è noto che le matematica non sia particolarmente incline a fare concessioni di qualsivoglia carattere...

    Un blog sulla MQ? Personalmente sarei terrorizzato dall'idea di scrivere qualche idiozia che inevitabilmente mi esporrebbe al pubblico ludibrio... E poi sarebbe necessario (per ragioni di "leggibilità") sfrondare di brutto la trattazione matematica, cosa che secondo me impoverirebbe molto l'argomento...

    RispondiElimina
  2. Beh un blog sulla meccanica quantistica sarebbe veramente figo! Toto, ma tu hai veramente intenzione di "aprirne" uno? Mi dici che ne pensi del problema sulla misura di cui abbiamo scritto nei commenti a "un dibattito"...

    RispondiElimina
  3. ciao Auro, scusa per la latenza... Non ho la più pallida intenzione di aprire un blog sulla QM perché non saprei cosa scriverci. Pensa che quando stavo studiando istituzioni di teorica per l'esame, ogni mattina speravo che qualche eminente scienzato saltasse fuori con una teoria incofutabile che negasse la QM così che potevo smettere di studiarla.

    A parte gli scherzi, credo che un blog sulla QM sarebbe troppo sterile, anche se esistono dei bei esempi di blog scientifici come i Quantum Diaries a cui sono particolarmente affezionato.

    Onestamente non ho seguito la discussione al post "un dibattito". Prometto che appena ho un po' di tempo vengo a dirvi la mia, ammesso di avere qualcosa di intelligente da dire!

    RispondiElimina