mercoledì 27 gennaio 2010

CCD 21.01.10

Ciao a tutti,
post lampo per aggiornarvi sull'ultimo CCD. In primis il presidente del corso di laurea, il prof. Lugiato, ha verificato che, come deciso all'inizio dell'anno accademico, tutti i corsi fossero già finiti o che fossero terminati entro la scorsa settimana. Alcuni docenti dei corsi più "corposi" hanno fatto notare che è problematico portare a termine il programma dei loro corsi togliendo ulteriori lezioni. Così si è proposto di eliminare il giorno libero e di diluire il monte ore giornaliero (cioè meno pomeriggi) oppure di fare qualche pomeriggio in più durante l'anno (non tutte le settimane). Il CCD ci ha chiesto di valutare le proposte, ma la questione riguarda soprattutto le nuove leve in quanto gli studenti dal secondo anno in su hanno già detto addio al loro giorno libero o lo faranno a breve. Quindi commentate numerosi!

Abbiamo chiesto ancora una volta che gli orari delle lezioni del prossimo semestre siano comunicati in tempo utile (almeno una settimana prima dell'inizio dei corsi). La nostra preghiera è stata esaudita e gli orari stanno girando in via officiosa da ieri.
Visto che a suo tempo era un argomento che aveva fatto discutere, vi aggiorno sui test di autovalutazione per i futuri studenti delle facoltà scientifiche. La prova consiste di 25 domande di matematica, le stesse per tutta Italia e di 10 domande specifiche per corso di laurea. L'obbligo di partecipazione a corsi complementari viene valutato solo sulle domande di matematica. Le deta dei test sono 26.02, 7/8.09, 17.12.

C'è qualche problema con il laboratorio di fisica della specialistica, ma è un problema che riguarda la registrazione delle ore di lezione da parte dei docenti, quindi di scarso interesse per gli studenti, almeno credo.

Il DL 270 non finisce mai di riservarci qualche sorpresa nascosta nei meandri di commi e paragrafi... Questa volta richiede che almeno 90CFU del corso di laurea siano legati a corsi tenuti da un docente appartenente allo stesso settore disciplinare del corso. Forse non è particolarmente chiaro detto così, ma dovremmo essere a posto sotto questo punto di vista.

La parte interessante viene adesso: alcuni miei compagni di corso hanno fatto notar al prof. Faccio che  spesso non si conosce l'attività di ricerca dei docenti, quindi si è proposto che questi presentino la loro attività agli studenti in un quarto d'ora durante il loro corso. E' stato fatto notare che magari al primo anno non si capisce bene di cosa si occupa il docente e che è una cosa che serve di più alla fine del secondo anno quando bisogna scegliere "cosa fare da grandi". L'idea è quindi di organizzare un incontro aperto a tutti in un pomeriggio (o più di uno) in cui tutti i docenti presentano la loro attività in 15/10 min. Dovremo definire la data (o le date), ma pensiamo di farlo prima di Pasqua.

Direi che è tutto,
buoni esami!

dan

14 commenti:

  1. Almeno tu Dani mi sapresti spiegare bene a cosa serve questo test?? è obbligatorio passarlo per iscriversi?? oppure il non passarlo ha qualche ripercusisone sui punti di credito??
    Riguardo al tema "lezioni corpose" a me pare che tutti siano riusciti a finire il proprio corso, compreso gorini che anche se ha dovuto prenderci qualche ora in più non ha disturbato, in quanto il corso di lugiato era giù terminato.
    Quindi non capisco perchè intendano modificare l'orario che a mio parere va benissimo cosi com'é. Il giorno libero rimane sacrosanto a mio parere, ce l'hanno tutti e non vedo perchè noi dobbiamo privarcene (noi fisici intendo).

    Grazie dell'aggiornameto Dan!

    RispondiElimina
  2. Scusate...io occupo lo spazio commenti di questo post per una cosa che non c'entra ma che non era degna di appropriarsi di un post:...
    ...lancio una petizione: insegniamo l'italiano ai signori che hanno scritto il libro di elettromagnetismo!!
    "attraverso a", "che non varii", "a mezzo di"...

    anzi, già che ci sono lo dico anche a voi: "a mezzo stampa" è SBAGLIATO! lo scrivono tutti (anche la stampa), ma non è italiano, diavolo!

    però poi devo ammettere che questo libro sta costruendomi un nuovo vocabolario, fatto di "orbene" e di "allorquando"...

    Orbene, è giunta l'ora di ri-chinarsi sul libro. Allorquando trovo nuove perle vi aggiorno.

    RispondiElimina
  3. Per Michele. Il test non è vincolante per l'iscrizione. Semplicemente chi non lo passa dovrà fare obbligatoriamente una sorta di precorso di matematica. Per quanto riguarda gli orari i prof. che hanno "sgarrato" sono alcuni del terzo anno che non avevano la possibilità di occupare le ore di altri colleghi e hanno dovuto saltare delle lezioni per motivi legati alla neve, a seminari vari e per cause riconducibili a Raul Bova.

    Anche io comunque propenderei per farmi qualche saltuario pomeriggio in più durante l'anno che dover dire addio al giorno libero. Cosa che però saremo tutti costretti a fare del prossimo anno, volenti o nolenti.

    RispondiElimina
  4. boh..certo però che questo test sembra un'altra a doppio taglio: se da un lato ti rendi conto che magari hai qualcosa da recuperare rispetto agli altri, dall'altro ti porta a seguire un corso in più oltre a quelli del primo anno...ho capito bene?
    Per fede: hai dimenticato: "in istudio"!
    Cri

    RispondiElimina
  5. No, è che col prof del liceo ci eravamo abituati a cose del tipo "in Isvizzera", "in istoria"...

    RispondiElimina
  6. "inisvizzera" lo dicono anche sulla TSI per cui non può essere sbagliato :D ci manca solo "in ifisica"... riguardo all'arma a doppio taglio propongo di dare fuoco al ministero dell'istruzione cosi poi capiscono chi comanda (in alternativa bomba all'antimateria come dimostrazione del potere della iscienza). riguardo invece al furto del giorno libero propongo di bruciare la sede di scienze dell'insubria situata in via valleggio, 11 come dimostrazione del potere della iscienza nei confronti della scienza.

    RispondiElimina
  7. io inizio ad avere paura di questo ragazzo...

    RispondiElimina
  8. Ma la iFisica e la iScienza sono invenzioni di Steve Jobs

    RispondiElimina
  9. ci stavo iniziando a pensare anche io...però non avete detto se preferite fare un unico pomeriggio di presentazione delle ricerche o se gradireste "dividere" la presentazione in due o tre sessioni con presentazioni un po' più approfondite.

    RispondiElimina
  10. La seconda!



    p.s. ma... "le superficie" è giusto?

    RispondiElimina
  11. dani per me è indifferente, basta che sia una cosa fatta bene e che non sia in orari improponibili

    RispondiElimina
  12. Io voto per due o tre sessioni altrimenti mi sa che non capiremmo molto di più di quanto sappiamo adesso.

    RispondiElimina
  13. sto con la cri. visita guidata ai laboratori, mica spiegazioni in generale senza verifica sul campo!

    RispondiElimina