venerdì 9 settembre 2011

CCD del 9/9/11


IMMATRICOLAZIONI A FISICA: Buone notizie per quanto riguarda le iscrizioni a fisica. Al momento ci sono 19 tra immatricolazioni e preimmatricolazioni. Per i chimici 15, e per i matematici 10. 

CONVENZIONE UNIVERSITA’ INDIANA: Si sta cominciando ad aprire la strada per una futura convenzione con un’università indiana, ma non è ancora nulla di certo.

BORSE DI STUDIO PER MATRICOLE FUORI COMO: Si è parlato delle 3 borse di studio “Valcavi” da 4000 euro per 3 anni (vedi sul sito uninsubria) ed altre 3 borse di studio “Castiglioni”, anch’esse da 4000 euro per 3 anni, che però si è deciso di rimandare a primavera in modo che siano operative l'anno prossimo.

PRESENTAZIONE A VARESE: frustrante, ma un'esperienza che darà i suoi frutti nei prossimi anni. Una ventina di persone, quindi bassa efficacia. È stata però un'esperienza molto bella che in futuro potrà essere potenziata.

RICERCATORI: Che fine han fatto i ricercatori a tempo determinato? In luglio il prof. Gorini telefonò al Rettore per dirgli di questo problema. Il Rettore disse ok e disse al prof. Gorini di scrivere alla commissione risorse per esporre il problema.

ELEZIONE PRESIDENTI CCD: Cinzia Paganin dice che stanno per mandare le lettere per le elezioni, il prof. Lugiato se ne va, quindi sarà qualcun altro. La data fissata per l'elezione sarà il 29 settembre.

SPOSTAMENTO CORSI DELLA SPECIALISTICA: Spostati Fisica Ambientale, Elettronica Quantistica e Ottica Quantistica al secondo semestre per una questione di disponibilità di insegnanti.

AMMISSIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE: La procedura è la seguente: bisogna effettuare una domanda e poi sostenere un colloquio/esame con una commissione, tranne per gli studenti insubri che avessero ricevuto una votazione superiore o uguale a 100/110 per i quali il colloquio/esame non è necessario. Bisogna però rifare la commissione causa pensionamenti:
Parola: fisica generale.
Prest: fisica medica+particelle.
Haardt: astrofisica come prima.

AGGIORNAMENTO SULLA CONVENZIONE CON L’UNIVERSITA’ SVEDESE “LINNEUS”:
La costruzione del sito (credo sia questo http://www.masterinphysicscomo.it/) si è dimostrata inefficace a causa della carenza di visibilità. Ciò nonostante 3 studenti svedesi (2 master ed un quasi phd) hanno deciso di frequentare dei corsi di specialistica a Como quest’anno. Si sta decidendo se sia possibile attribuire un master doppio per chi partecipi a questo programma, con difesa della tesi da due commissioni delle due università. Si vorrebbe inoltre estendere l’offerta alla laurea triennale.

7 commenti:

  1. scusa Axel...hai scritto le commissioni per l'ammissione alla laurea magistrale per fisica generale, fisica medica, particelle e astrofisica...ma ottica adesso chi la prende in mano?

    RispondiElimina
  2. Uhm... Non lo so. In realtà quel pezzo faceva parte degli appunti che aveva preso Claudio e che mi aveva passato. Ho riguardato i miei appunti e non c'è scritto niente. Magari qualcun altro se lo ricorda. Però non lo so, mi dispiace...

    RispondiElimina
  3. No no no, allora, la commissione è una sola. Per esempio: Haardt ti farà domande di astrofisica, la Prest di particellare, eccetera.

    RispondiElimina
  4. ehm...ok...la mia questione però era: chi farà le domande per ottica? ;-)
    Tu Claudio ti ricordi se hanno detto qualcosa in proposito?

    RispondiElimina
  5. Se non ricordo male Lugiato ha nominato solo loro tre come membri della commissione. Per ottica, boh...

    RispondiElimina
  6. La Bondani. C'era la Andreoni, ma ora è in pensione

    RispondiElimina
  7. Non è questione di ottica, astrofisica o che altro... inoltre i prof non faranno alcuna domanda specifica, non è mica una interrogazione! E' soltanto un colloquio per capire "dove sono le lacune". Quindi Lugiato non ha ritenuto necessario avere un prof per ogni settore.

    RispondiElimina