venerdì 28 gennaio 2011

Life in a day

Manca meno di un'ora e mezza alla premiere mondiale di "life in a day". Per chi non ne avesse mai sentito parlare si tratta di un documentario sulla vita sulla terra in un giorno qualsiasi (il 24 luglio 2010) creato tramite un "collage" di migliaia di video di film maker di tutto il mondo.

Avrei voglia di vedere la prima in diretta, ma credo che, nonostante l'eccitazione, andrò a dormire e vedrò con calma la replica oggi alle 19:00.

Sono soprattutto curioso di vedere come sia possibile riunire migliaia di clips in un unico film che abbia un senso e che non sia solo un taglia-incolla di video uno dopo l'altro.

Credo che per tutti i YouTube Fans sarà un'occasione irripetibile; qualcosa di "epico" in qualche modo.

Non perdetevelo!

4 commenti:

  1. C'è modo di vedere il film completo prima delle 19?

    RispondiElimina
  2. Non lo so. Non credo. Però so che per ogni paese la replica sarà alle 19:00 ora locale. Se magari riesci a cambiare il tuo ip in qualche modo (per non far capire a youtube che hai un ip italiano)forse puoi guardare le repliche negli altri paesi. L'unica cosa è che probabilmente i sottotitoli non saranno più in italiano. Poi comunque mi sembra di aver letto che lo caricheranno integralmente prima o poi.

    RispondiElimina
  3. Wow. Spero che qualcuno l'abbia visto. Davvero ben fatto.

    Sono riusciti a legare i video essenzialmente attraverso 4 mezzi:
    -Lo scorrere di una giornata, da Mezzanotte a mezzanotte, che è in pratica il contenitore principale di tutto il film;
    -Delle sottostorie più o meno lunghe che si intersecano e vengono riprese a tratti;
    -La musica, che ne fa da collante;
    -Pochi super-temi generali a cui ogni video più o meno appartiene(vita, morte, amore, animo umano, ...)

    E poi ci sono un sacco di trovate nuove per un documentario: si prende uno stesso tema e si sviluppa attraverso decine di video, oppure si presenta un video principale a cui vengono appoggiati altri video secondari a raggiera, il tutto con intermezzi ben costruiti che uniscono o separano i vari segmenti.
    Un lavoro di editing enorme, e, devo dire, ben riuscito.

    Si viene costantemente inondati di emozioni forti, ed è difficile riuscire a conciliarle tutte. Non si capisce neanche bene a capire quale dovrebbe essere la predominante su tutte.

    Ci sono poi dei segmenti che sono davvero crudi ed in parte shockanti. Ce n'è uno che mostra come viene uccisa una mucca (tra l'altro è in italiano) e dopo averlo visto sto seriamente pensando di diventare vegetariano.
    Però al contempo ci sono scene di vita quotidiana, o più o meno quotidiana, o straordinaria.

    Devo dire, un documentario unico nel suo genere.

    Per la cronaca, ho contato in totale 3 segmenti in italiano.

    Unico appunto: non si è riusciti a dare uno sviluppo temporale omogeneo, quindi in mezzo al film, se non si vede la barra del video, si potrebbe pensare che duri ancora 20 minuti come 1 ora. Però credo che sia fisiologico ad un collage del genere.

    Comunque 5 stelle.

    RispondiElimina
  4. Io ho visto la prima mezz'ora.. perché dopo dovevo andare a mangiare. Devo dire che per quel che ho visto mi è piaciuto e poi sapere che stavo guardando in diretta un filmato che stavano vedendo altre migliaia (o milioni) di persone sparse per il globo (o forse sparse per il meridiano) mi ha fatto sembrare il mondo più piccolo, come un paesello in cui tutti si conoscono.
    Un difettuccio del documentario è che secondo me non c'è un filo logico che unisce i vari filmati (a parte quello temporale nell'arco della giornata) e quindi dopo un pò si rischia di annoiare lo spettatore. Per carità sono dei bellissimi spezzoni di vita quotidiana, ma se vengono messi in sequenza senza criterio perdono un pò di senso. Comunque Axel grazie della soffiata.

    RispondiElimina