mercoledì 26 gennaio 2011

Programma gioventù in azione 2007-2013

Copio direttamente dalla lettera che mi è giunta.

L'ufficio Diritto allo Studio è stato invitato a partecipare ad un incontro di presentazione del programma in oggetto, presso Regione Lombardia. Il programma offre opportunità di finanziamento ad iniziative giovanile che è opportuno siamo conosciute da tutti gli studenti

Gioventù in Azione 2007-2013 è un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove l'educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

Per raggiungere i propri obbiettivi, il programma Gioventù in Azione si avvale di 5 Azioni operative

Azione 1 - Gioventù per l'Europa
Azione 2 - Servizio Volontario Europeo
Azione 3 - Gioventù nel mondo
Azione 4 - Strutture di sosteno per i giovani
Azione 5 - Sostegno alla cooperazione europea nel settore della gioventù

In particolare, nell'ambito dell'Azione 1, si segnala la sottoazione 'scambi di giovani' che permette a gruppi di giovani di Paesi diversi di incontrarsi e di conoscere le rispettive culture. Lo scambio è progettato dai giovani stessi sulla base di un tema di interesse comune.

Le proposte possono essere presentate anche da gruppi studenteschi informali, cioè gruppi che si riuniscono senza alcun riconoscimento giuridico. È indispensabile, prima di presentare un progetto, attenersi alla 'Guida al programma Gioventù in azione' pubblicata sul sito dell'Agenzia nazionale giovani: http://www.agenziagiovani.it/il-programma.aspx.

Sono previste 5 scadenze per la presentazione dei progetti:

-1 febbraio, per progetti con inizio dal 1 maggio al 30 settembre
-1 aprile, per progetti con inizio dal 1 maggio al 30 novembre
-1 giugno, per progetti con inizio dal 1 settembre al 31 gennaio
-1 settembre, per progetti con inizio dal 1 dicembre al 30 aprile
-1 novembre,per progetti con inizio dal 1 febbraio al 30 luglio

Per ulteriori dettagli ci si può rivolgere ai centri Europe Direct della Regione Lombardia (www.europedirect.regione.lombardia.it), centri di informazione della Commissione europea che, per facilitare la partecipazione ai bandi comunitari, hanno anche predisposto un servizio gratuito di ricerca partner:

- Sportello Europe Direct sede di Como: Via Einaudi 1, tel. 031/320308
email: punto_europa_como@regione.lombardia.it
- Sportello Europe Direct sede di Varese: Viale Belforte 22
email: punto_europa_varese@regione.lombardia.it

Anche a nome della Commissione per la promozione ed il sostegno delle attività culturali e ricreative degli studenti, si auspica la più ampiapartecipazione al programmada parte degli studenti dell'Ateneo e si prega nel caso di darne informazione a questo Uffiocio. La Commissione potrà eventualmente tenere conto della partecipazione al programma quale titolo preferenziale per l'accesso ai finanziamenti di Ateneo.

Cordiali saluti

Nessun commento:

Posta un commento