lunedì 3 gennaio 2011

Premi No Bel 2010


Ma come? Pensavo che il buon Dan si fosse prodigato, nei giorni della mia assenza, ad assegnare i premi No Bel 2010!

Invece ho scoperto che mi concede l'onore (e l'onere) di rappresentare l'H Demia anche quest'anno.
Ergo, signore e signori, ho il piacere di presetarvi i vincitori dei Premi No Bel per l'anno 2010.

Premio No Bel per l'UMORISMO
a prof. Jug Giancarlo
che fa tremare i suoi studenti insinuando il timore di non aver rispettato gli "scambi equi e solidali" con lui stipulati, e poi chiarisce: "Stavo scherzando", quando essi sottolineano come 4 studenti su 7 siano equivalenti a una presenza "di massa".

Premio No Bel per la PUNTUALITA'
a Rimoldi Cristina
d'incoraggiamento.

Premio No Bel per gli EFFETTI SPECIALI
ai lavoratori chimici, fisici e matematici (in rigoroso ordine alfabetico) impegnati durante l'open day.

Premio No Bel per lo STAKANOVISMO
a Gritti Claudio e Lastrina Antonio
per essersi offerti spontaneamente per un turno notturno al Cern.
La commissione lo assegna sulla fiducia, poichè non è in grado di dire se tale proposito sia stato effettivamente realizzato, in quanto impegnata in altre faccende (dormire).

Premio No Bel per la LEGGEREZZA
a Pedraglio Sarah e Luca
per essere riusciti a contenere gli istinti omicidi nei confronti della compagna di labo3, all'atto di accorgersi che costei anzichè accodare un cavo all'altro, li aveva uniti in circolo.
L'identità della sopracitata è soggetta a protocollo di protezione testimoni per salvaguardarne l'incolumità.

Premio No Bel per l'IMPEDENZA (che in questo caso significa "essere impediti")
a...me (perdonate l'egocentrismo)
per la performance in laboratorio di chimica: tre volte armadietto aperto e Galli urlante, un matraccio in terra a pezzi tre secondi dopo l'avvertimento "Non rompete niente se no..."

Premio No Bel per la FLESSIBILITA'
a Guffanti Daniele
non per particolari doti articolari, bensì in ragione della scelta di obbedire al gran capo prof. Guarneri e studiarsi un libro in francese senza sapere il francese.
La seconda motivazione inoltre, è da ricercarsi nell'adattamento del premiato alle variazioni in cucina: dalla sola Piadina Boscaiolo a ben due scelte: Piadina Boscaiolo e Pizza Bianca!

Premio No Bel per l'ECOLOGIA
a Università dell'Insubria feat. Politecnico
che si fregiano del riconoscimento (unicum!) per il secondo anno di fila, per i caloriferi malfunzionanti, le finestre inchiudibili, l'acqua a temperatura polare dei rubinetti in via Castelnuovo, e i 42°C registrati nell'aula A01 di via Anzani.

Menzione d'onore
a D'Angelo Andrea
per il perseguimento di una minore impronta ecologica, ricorrendo sempre e in ogni caso a mezzi di locomozione non inquinanti.

Premio No Bel per la COMUNICAZIONE
a prof. Di Trapani Paolo
che anzichè attendere la pubblicizzazione del proprio seminario in Confindustria da parte di università, giornali ed enti locali, si è dato da fare da sè, collezionando di rimando una sala gremita di gente.

Premio No Bel per l'INGEGNO
a chi ha inventato le sacche-cammello nello zaino di Caruso Davide.

Premio No Bel per l'ENTUSIASMO
a Pietrogrande Andrea
perchè non ha assolutamente rivali.

Premio No Bel speciale "Figliol prodigo"
a Cuccato Nicola
tornato dopo tempo a rivestire la maglia della squadra.

Il premio per la MIGLIOR COLONNA SONORA
a Doronzo Michele, Maspero Matteo, Rimoldi Cirstina e Tagliabue Martino
per la canzone "Don Chisciotte"
che ha fatto da sfondo all'80% delle camminate in montagna, a una percentuale non irrilevante (data la lunghezza biblica dell'opera) del viaggio Lugano-Ginevra e a un'altra non irrilevante del tratto Ginevra-Lugano.

La CITAZIONE dell'anno 2010
è "Più tardi vi specializzate, meglio è"
del prof. Guarneri Italo.

La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 29 Febbraio 2011 nella sede dell'Università di via Valleggio. 

3 commenti:

  1. Ci tengo a fare il mio bel discorso dopo l'assegnazione di questa prestigiosa onoreficenza. Ebbene innanzitutto ringrazio l'Hdemia per l'onore che mi accorda, ma vorrei precisare che io non ho ancora dato l'esame per cui ho dovuto preparare un argomento da un libro in francese (non un intero libro). Mi sto avvicinando a questo traguardo, e nel farlo traggo sempre grande ispirazione da quel che mi disse lo stesso prof. Guarneri, che qui riporto a beneficio delle nuove generazioni di studenti di fisica: "lei è un fisico, quindi deve sapere aggirare le difficoltà che le si presentano e raggiungere il proprio obiettivo. Sempre".

    Ad ultimo faccio notare che attualmente la mia dieta da "bar Cittadella" compre ben tre opzioni, infatti oltre alle due (per me) ottime soluzioni culinarie, ultimamente ho avuto la possibilità di sperimentare la gustosità della piadina speck, zola e inasalata.

    Ringrazio tutti i miei colleghi, e in particolare desidero condividere questo traguardo con coloro che hanno avuto modo di sperimentare la mia flessibilità in ambiente alpino quando ero oltremodo desideroso di raggiungere l'obiettivo della giornata nel minor tempo possibile, e con gli altrettanto flessibili "compagni di analisi" nella trasferta ginevrina, uomini e (nel mio caso) donne che hanno mostrato un eroico attaccamento al proprio lavoro, tanto da rischiare di saltare "l'ultima cena" pur di portare a termine la loro analisi (per fortuna non è successo, qualcuno ci ha fermato prima).

    RispondiElimina
  2. Wow! quest'anno mi sono aggiudicata ben due premi No Bel (di cui uno condiviso certo)! Quale onore quale onore! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ringrazio per il premio, lo afferro e scappo lasciandovi una letterina con scritto: "non abbiamo mai fatto turni di notte, neanche il gruppo della Prest li faceva :P".

    Saluto i miei genitori... CIAO!

    RispondiElimina