giovedì 20 gennaio 2011

CCD del 20 Gennaio 2011

COMUNICAZIONI:

Protesta dei Ricercatori: E' in corso una trattativa con l'ateneo. La situazione è delicata ma sotto controllo. Questione rimandata al prossimo CCD;

Cambi nell'organizzazione dei corsi: 
Fisica Quantistica I: Poiché il prof. Gorini lascia il posto quest'anno, l'anno prossimo il corso sarà tenuto dal prof. Jug. Negli anni successivi il corso sarà tenuto dal prof. Benenti.


Fisica Quantistica II:  L'anno prossimo il corso sarà tenuto da "qualcuno che non ho capito", ma dai successivi tornerà al prof. Jug.

Algebra Lineare: Dall'anno successivo al prossimo, poiché il prof. Benenti terrà il corso di FQ1, l'insegnamento andrà a uno dei matematici.

Fisica Nucleare e Sub-Nucleare: A partire dal prossimo anno accademico l'insegnamento verrà preso dal prof. Ratcliffe.

Fisica Teorica: Poiché Ratcliffe terrà già il corso di Nucleare e Sub-Nucleare, il corso di Fisica Teorica verrà preso dal prof. Cacciatori che ridurrà ad un solo modulo il corso di Metodi Geometrici per la Fisica.

Ottica Quantistica: Spostata al secondo semestre.

Oscillazioni e Onde verrà tenuto dal prof. Moschella.

Inoltre per il corso di Ottica Non-Lineare (anticipata al primo semestre) serve un presidente di commissione d'esame a causa del ritiro della prof.ssa Andreoni. Si provvederà in proposito.

Convezione con la Linnaeus University

L'accordo c'è. E' già stata inviata una richiesta di partnership che si presume verrà approvata. C'è quindi da decidere quali corsi della specialistica possano essere tenuti in lingua inglese. Tra i corsi a cui l'università svedese si è mostrata interessata ci sono:
  1. GRUPPO A: Nanomateriali
  2. GRUPPO B: Tutti i corsi
  3. GRUPPO C: Teoria dell'informazione quantistica I-II, Fisica dei Laser, Ottica Quantistica, Cosmologia, Fisica delle Astroparticelle
C'è quindi la necessità di sottoporre al Senato Accademico una modifica del manifesto degli studi per inserire la possibilità di insegnamento di questi corsi in lingua inglese (anche per chi volesse frequentarli durante il ciclo di laurea triennale).

Varie ed eventuali
  1. Sorgono problemi di spazio per l'accumularsi dei laboratori I, III e IV nel secondo semestre. Si è richiesta la possibilità di spostare labo I in aula 1.5 (da prenotare).
  2. OPEN DAY: La prof. Prest osserva come la prima data per l'open day sia stata fissata in Maggio. Adesso pare sia anche stata spostata a Giugno. Ciò è del tutto controproducente perché si presume che a Giugno, ma anche a Maggio, gli studenti sappiano già che indirizzo universitario prendere. Se non ci saranno cambiamenti in merito, si è proposto di fissare una nuova data primaverile per la facoltà di Scienze-Como. Il 2 Febbraio ci sarà una riunione per decidere sul da farsi.

4 commenti:

  1. Ottima cosa i corsi in inglese. Sono fondamentali per fare un po' di vocabolario tecnico.

    Sono l'unico che ha problemi a visualizzare l'elenco in cima all'articolo? A me sfora parecchio dalla pagina e finisce sotto la colonna di destra.

    RispondiElimina
  2. Io lo vedo incolonnato...
    Due precisazioni:
    2. Se non ho capito male il corso di FQ2 viene spostato in avanti, quindi non ci sarà l'anno prossimo.
    5. Il corso di Cacciatori si chiama Metodi Geometrici

    RispondiElimina
  3. ho sistemato il post.. l'elenco probabilmente produceva qualche strano errore..

    RispondiElimina