sabato 10 aprile 2010

Un po' di avvisi

Ciao a tutti,
ho un po' di avvisi da darvi. In primo luogo, ricordate i seminari sulle attività di ricerca del DFM per decidere "cosa fare da grandi"? Ebbene cominciamo mercoledì 14 alle ore 16:00 in aula 2.1 con la ricerca nell'ambito della fisica delle particelle.
Il calendario degli incontri, salvo imprevisti è:
  • 14 aprile - Fisica delle particelle
  • 27 aprile - Fisica Medica
  • 4 maggio - Ottica
  • 11 maggio - Fisica generale
  • 20 maggio - Astrofisica 
Mi raccomando, non mancate!

Secondo avviso, ma forse il più importante. Come forse già saprete il 7 maggio ci sarà l'open day dell'Università qui a Como, nella sede di Giurisprudenza in Sant'Abbondio. Quest'anno vogliamo fare qualcosa più che il solito banchetto un po' triste, quindi abbiamo chiesto a diversi gruppi di ricerca di portare parte della loro attività in sant'Abbondio affinché gli studenti delle superiori abbiano la possibilità di vedere e conoscere meglio il lavoro dello scienziato. L'idea è stata appoggiata dall'organo che si occupa dell'orientamento per la Facoltà di Scienze e dunque siamo in procinto di andare in porto. Oltre a diversi gruppi di fisici, chimici e matematici che saranno la mattina in S. Abbondio, abbiamo pensato di aprire agli studenti delle superiori la sede di via Valleggio per il pomeriggio con visite ai laboratori (a cui ci si può iscrivere durante la mattinata), diverse conferenze sia con studenti che con professori, e la possibilità di fare qualsiasi tipo di domande.

Chiaramente per un'impresa del genere c'è bisogno di un buon numero di volenterosi che diano una mano.

L'Ufficio Orientamento, ha indetto una riunione per organizzare l'Open Day lunedì 19 aprile alle 10:00 presso gli uffici di viale Masia. Penso che sia importante dare prova della nostra buona volontà e passione per le scienze partecipando alla riunione e all'organizzazione di questa iniziativa.

Penso per ora di avere finito.

Buon fine settimana a tutti!

dan

Nessun commento:

Posta un commento