- Mattino: presentazione della Facoltà e dei corsi di laurea, banchetti interattivi di Fisica, Matematica e Chimica dove gli studenti delle superiori potranno "mettere le mani" in sistemi particolarmente curiosi, sotto la supervisione di noi studenti e di docenti e ricercatori della Facoltà, oltre al solito stand informativo per chiedere informazioni sui corsi di laurea.
- Ora di pranzo (13 - 14): trasferimento, probabilmente mezzo bus, degli studenti delle superiori interessati alla sede di via Valleggio; pranzo offerto dal centro orientamento, "isole" dove si potrà parlare con gli studenti di Scienze, in un clima molto conviviale, di cosa vuol dire studiare da noi. E gelato all'azoto liquido offerto dai chimici.
- Pomeriggio: ciclo di conferenze soft, simpatiche, visite ai laboratori di Fisica (e penso Chimica) e ancora possibilità di interagire con gli studenti della Facoltà per le più disparate domande.
In particolare, ci sono tre fasi in cui c'è bisogno di collaborazione. Ovviamente se siete disponibili solo per una o due, va comunque benissimo:
- Preparazione dei kit distribuiti agli studenti delle superiori che parteciperanno (ci troviamo mercoledì 5 alle 16.30 in viale Masia, all'ufficio orientamento).
- Partecipazione attiva al mattino, o come assistenza ai banchetti interattivi, o all'interno dell'aula dove ci saranno le presentazioni (per rispondere alle eventuali domande poste dagli studenti), o allo stand dell'orientamento, per raccontare la propria esperienza e rispondere alle domande.
- Partecipazione attiva al pomeriggio, mangiando e rispondendo a domande degli studenti durante la pausa pranzo, mantenendosi a disposizione per altre domande al pomeriggio, oppure collaborando per le visite ai laboratori.
Credo che la cosa non fosse nemmeno da mettere in dubbio, ormai, ma io ci sono, dall'alba al tramonto.
RispondiElimina(P.s. so che questa regola è quasi morta nei dizionari italiani,ma mi rifiuto di seppellirla io, per cui vi tedierò dicendo: la concordanza verbo-soggetto imporrebbe di cambiare quel "cercasi" in "cercansi". Ma ormai vi sfido a trovare cartelli sui balconi che dicano "appartamenti VENDONSI", come sarebbe corretto anzichè "vendesi"...)
Sì
RispondiEliminaNel caso ci fosse bisogno di conferma, e se non ce ne fosse bisogno anche solo per invogliare altri a farlo, io dichiaro ufficialmente che il 7 di maggio niente e nessuno potrà impedirmi di essere in Sant'Abbondio [a plagiare giovani menti per costituire un esercito di automi con cui conquistare e dominare il mondo].
RispondiEliminaParlando seriamente, visto che la parte sperimentale sarà "abbastanza" ricca, penso che sia importante che gli studenti (noi) che verosimilmente parleranno in termini generali con i ragazzi del perché fare fisica non si focalizzino troppo su espressioni del tipo "perché ci sono un sacco di esperimenti mega-fighi" (anche se c'è un fondo di verità) o su proiezioni del mercato del lavoro nel 2015, ma sul fascino della sfida concettuale che la fisica e la altre scienze offrono.
Magari ne parliamo mercoledì mentre impacchettiamo il materiale informativo al posto di intonare vecchi canti di lavoro...