venerdì 13 settembre 2013

Ignobel per la fisica 2013 a ricercatore italiano

E come tutti gli anni, prima dei celeberrimi premi Nobel, si consegnano anche gli altrettanto celebri Ignobel: riconoscimenti per le ricerche scientifiche improbabili e di dubbia utilità. Come per la versione ufficiale i premi Ignobel vengono consegnati a ricerche in diversi settori, quali psicologia, assegnato ad una ricerca francese secondo la quale da ubirachi ci sentiamo più belli; pace, assegnato al premier bielorusso per aver vietato gli applausi in pubblico; biologia e astronomia, conquistato da un lavoro sugli scarabei stercorari che in caso di smarrimento si orienterebbero con le costellazioni della via lattea.
Ma non dubitate che anche nel bel paese le ricerche improbabili non mancano di certo, infatti quest'anno il premio Ignobel per la fisica è andato proprio ad un gruppo di ricercatori dell'Università di Milano (quale onore!).
Il loro studio dimostrerebbe che gli uomini possono camminare sull'acqua quando si trovano sulla luna o su marte.
E dunque ridiamoci su, perché la scienza sa essere anche molto divertente. E se qualcuno dovesse incontrare tale Alberto Minetti dell'Università di Milano gli faccia le congratulazioni anche da parte mia.



Michele

Nessun commento:

Posta un commento