martedì 30 aprile 2013

Remeber, you are mortal!

Whenever a conquering general made a triumphal progress into ancient Rome, a slave stood behind him, whispering in his ear: "Remember, you are mortal!". Just as every triumphant general must be reminded of his flawed, imperfect nature, lest he become insufferably arrogant, so every triumphant theory should be inspected carefully for flaws and imperfections.


                                                                                                      Barbara Ryden

1 commento:

  1. Salve a tutti!
    E' la prima volta che commento ma sono un'assiduo lettore di questo splendido blog. Il motivo per cui vi scrivo oggi e' il seguente: sono da giorni alle prese con due problemi apparentemente elementari (svolti, tra l'altro, ripetute volte), purtroppo invano. Mi rivolgo dunque a voi affinché possiate darmi una mano (conosco il procedimento dei problemi, applico le giuste formule ma il risultato risulta sbagliato):

    1) Durante i primi milioni di anni di vita del sistema solare, la Terra fu intensamente bombardata da meteoriti. Supponiamo che un meteorite di 4,3•10^3 sia catturato gravitazionalmente dalla Terra quando era a una distanza praticamente infinita dal nostro pianeta ed era fermo rispetto alla Terra. Con quale velocitá arrivó sulla superficie terrestre?

    2) Recentemente é stato scoperto un pianeta che ruota attorno alla stella HD 130322 con un periodo di 2,54 giorni. Supponendo che la stella abbia una massa di 2,0 •10^30 kg ● Calcola il raggio medio r dell'orbita del pianeta. ● confrontalo con il raggio dell'orbita terrestre [r(terra) = 1,5•10^11m)

    RispondiElimina