giovedì 26 luglio 2012

COMPITI DELLE VACANZE

Compiti delle vacanze per gli studenti del cdL in Fisica -a.a.2011/2012.
E' possibile scegliere e svolgere uno degli esercizi proposti.

a) Al lago. Un pomeriggio senza vento recarsi sulla riva, procurarsi un sacchetto di sassi.
Studiare la velocità di propagazione di onde circolari generate dal getto dei sassi nell'acqua. Osservare la dipendenza della velocità delle onde (se c'è) dalla massa del sasso. Dedurre densità del mezzo attraversato.

b) In montagna. Recarsi sulla vetta più alta raggiungibile in una giornata limpida. Calcolare le coordinate colorimetriche del cielo. Poi scendere di 100 metri in 100 metri; ad ogni quota ripetere l'esperienza.
Riportare su un grafico i valori reperiti in funzione della quota s.l.m., evidenziando i risultati ottenuti e ricavare l'andamento della densità dell'atmosfera in funzione dell'altezza.

c) A casa. Attendere giorno di pioggia e sole contemporanei. Scovare l'arcobaleno. Calcolare, in base all'ottica geometrica, il cammino della luce nelle gocce d'acqua e la percentuale di luce rifratta dalle stesse.

d) Al mare. Servendosi di una camera a scintillazione, calcolare il flusso di raggi cosmici che raggiungono la superficie del mare in ogni ora; infine passeggiare lungo il bagnasciuga avvertendo la gente del numero di raggi cui sono esposti ogni secondo. Misurare il tempo in cui, in seguito a tale avvertimento, la spiaggia si svuota, quindi dedurre la velocità media di espansione delle sciocchezze in una popolazione (dichiarare le condizioni iniziali).

Nessun commento:

Posta un commento