martedì 27 settembre 2011

Young Orienta 2011 - Lariofiere

Ciao a tutti, ieri mi è giunta una mail da Michela Prest che si sta attivando per organizzare lo stand per l'edizione 2011 dello Young che, per chi non lo sapesse, è una specie di super Open Day di scuole superiori e università che si tiene al Lariofiere di Erba.

Di seguito riporto la mail :

Carissimi, si ricomincia.
Il primo grande appuntamento di pubblicita' e' il salone dello studente di Erba (1-4 dicembre) che l'anno scorso ha avuto 11000 visitatori e che per noi e' risultato in parecchi contatti con studenti/scuole/famiglie.
Il salone si tiene 4 giorni: 2 mattine e 2 giornate intere (sabato e domenica). Le prime 2 mattine sono solo per le scuole. L'anno scorso come scienze abbiamo preparato la zona esperimenti che ha avuto successo (anche il delegato per il ministero e' passato a visitarla).
Quest'anno abbiamo pensato a qualcosa di piu' articolato: una specie di percorso guidato che metta in luce quello che facciamo e al contempo faccia da piccola mostra per i visitatori.
Lo sforzo e' decisamente maggiore ma secondo me ne vale la pena. Io ho messo alcuni nella lista email ma ovviamente fate circolare a chiunque volete.
Gli interessati a collaborare (ad esempio nella produzione dei poster, chi ha idee per i setup sperimentali, ecc) mi mandino una mail in modo da poter organizzare una riunione operativa.
Sarebbe bello che una parte del lavoro fosse fatta dagli studenti che hanno la mente fresca e soprattutto hanno belle idee (alcuni di loro ci leggono in copia).
Per domande/urli/proteste/suggerimenti, il mio laboratorio e' sempre aperto e il mio nr di telefono lo conoscete ....


Grazie a tutti in anticipo


Michela



Qui trovate il pdf con le prime proposte.

Se qualcuno ha idee o altro non tardi a contattare Michela.

venerdì 23 settembre 2011

Neutrini più veloci della luce


ROMA - I risultati, se confermati, possono rimettere in discussione le regole della fisica cristallizzate dalle teorie di Albert Einstein, secondo le quali niente nell'universo può superare la velocità della luce. Un gruppo di ricercatori del Cern e dell'Infn guidato dall'italiano Antonio Ereditato ha registrato che i neutrini possono viaggiare oltre quel limite. Le particelle hanno coperto i 730 chilometri che separano i laboratori di Ginevra da quelli del Gran Sasso a una velocità più alta di quella della luce.

Il muro è stato infranto di appena 60 nanosecondi. Eppure, il risultato è talmente destabilizzante che il team di ricerca ha atteso ben tre anni di misurazioni per sottoporlo all'attenzione della comunità scientifica. "Abbiamo passato sei mesi a rifare i calcoli", racconta Dario Autiero, responsabile dell'analisi delle misurazioni. Per giustificare la discrepanza sono stati presi in considerazione persino la deriva dei continenti e gli effetti del terremoto dell'Aquila del 2009. "Siamo abbastanza sicuri dei nostri risultati", spiega Ereditato, "ma vogliamo che altri colleghi possano verificarli e confermarli".

E le prime reazioni non tardano ad arrivare: secondo il Centre national de la recherche scientifique francese, le fosse confermata la scoperta sarebbe "clamorosa" e "totalmente inattesa" e aprirebbe "prospettive teoriche completamente nuove". Anche per l'astrofisica Margherita Hack si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione perché, osserva, "finora tutte le previsioni della teoria della relatività sono state confermate".

Secondo la teoria della relatività ristretta, elaborata da Einstein nel 1905, la velocità è una costante, tanto da essere parte della celeberrima equazione E=mc², dove E è l'energia, m la massa e c, appunto, la velocità della luce. La relatività, spiega ancora la Hack, "prevede che se un corpo viaggiasse ad una velocità superiore a quella della luce dovrebbe avere una massa infinitamente grande. Per questo la velocità della luce è stata finora considerata un punto di riferimento insuperabile".

Tra l'altro, la teoria della relatività implica l'impossibilità fisica delle traversate interstellari e dei viaggi nel tempo, finora inesorabilmente relegati alla fantascienza e ritenuti irrealizzabili dalla scienza. Ora tutto ciò potrebbe cadere. "Ma io non voglio pensare alle implicazioni", si affretta a precisare Ereditato. "Siamo scienziati e siamo abituati a lavorare con ciò che conosciamo".

La velocità delle particelle è stata misurata dal rivelatore Opera, dell'esperimento Cngs (Cern NeutrinoS to Gran Sasso), nel quale un fascio di neutrini viene lanciato dal Cern di Ginevra e raggiunge i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare.

mercoledì 14 settembre 2011

"Il Quanto" cerca collaboratori

Cerchiamo collaboratori, anche esterni alla Facoltà e all'Università dell'Insubria, studenti di scuole superiori compresi, per riprendere l'attività di redazione del periodico di divulgazione scientifica "Il Quanto". Servono aiuti nel settore dell'impaginazione, della revisione dei testi e correzione di bozze, della redazione dei glossari e della distribuzione. Se ci fossero interessati a gestire il sito del giornale aggiornandolo e implementandolo, ben accetti.
Requisiti: minime conoscenze scientifiche pregresse (gli articoli si occupano prevalentemente di fisica, chimica e matematica e loro applicazioni) per chi si occupa del glossario, conoscenze di lingua italiana per chi corregge le bozze; disponibilità a rifornire le scuole superiori e biblioteche della provincia di Como (non tutte) per chi si occupa della distribuzione.
Per informazioni e contatti visitare il sito del Quanto o la pagina dedicata in questo blog.

venerdì 9 settembre 2011

CCD del 9/9/11


IMMATRICOLAZIONI A FISICA: Buone notizie per quanto riguarda le iscrizioni a fisica. Al momento ci sono 19 tra immatricolazioni e preimmatricolazioni. Per i chimici 15, e per i matematici 10. 

CONVENZIONE UNIVERSITA’ INDIANA: Si sta cominciando ad aprire la strada per una futura convenzione con un’università indiana, ma non è ancora nulla di certo.

BORSE DI STUDIO PER MATRICOLE FUORI COMO: Si è parlato delle 3 borse di studio “Valcavi” da 4000 euro per 3 anni (vedi sul sito uninsubria) ed altre 3 borse di studio “Castiglioni”, anch’esse da 4000 euro per 3 anni, che però si è deciso di rimandare a primavera in modo che siano operative l'anno prossimo.

PRESENTAZIONE A VARESE: frustrante, ma un'esperienza che darà i suoi frutti nei prossimi anni. Una ventina di persone, quindi bassa efficacia. È stata però un'esperienza molto bella che in futuro potrà essere potenziata.

RICERCATORI: Che fine han fatto i ricercatori a tempo determinato? In luglio il prof. Gorini telefonò al Rettore per dirgli di questo problema. Il Rettore disse ok e disse al prof. Gorini di scrivere alla commissione risorse per esporre il problema.

ELEZIONE PRESIDENTI CCD: Cinzia Paganin dice che stanno per mandare le lettere per le elezioni, il prof. Lugiato se ne va, quindi sarà qualcun altro. La data fissata per l'elezione sarà il 29 settembre.

SPOSTAMENTO CORSI DELLA SPECIALISTICA: Spostati Fisica Ambientale, Elettronica Quantistica e Ottica Quantistica al secondo semestre per una questione di disponibilità di insegnanti.

AMMISSIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE: La procedura è la seguente: bisogna effettuare una domanda e poi sostenere un colloquio/esame con una commissione, tranne per gli studenti insubri che avessero ricevuto una votazione superiore o uguale a 100/110 per i quali il colloquio/esame non è necessario. Bisogna però rifare la commissione causa pensionamenti:
Parola: fisica generale.
Prest: fisica medica+particelle.
Haardt: astrofisica come prima.

AGGIORNAMENTO SULLA CONVENZIONE CON L’UNIVERSITA’ SVEDESE “LINNEUS”:
La costruzione del sito (credo sia questo http://www.masterinphysicscomo.it/) si è dimostrata inefficace a causa della carenza di visibilità. Ciò nonostante 3 studenti svedesi (2 master ed un quasi phd) hanno deciso di frequentare dei corsi di specialistica a Como quest’anno. Si sta decidendo se sia possibile attribuire un master doppio per chi partecipi a questo programma, con difesa della tesi da due commissioni delle due università. Si vorrebbe inoltre estendere l’offerta alla laurea triennale.