giovedì 21 aprile 2011

YouTube killed video stars (con sorpresa!)


YouTube ha da poco compiuto 5 anni e non ha mai smesso di migliorarsi in tutto questo tempo. Da un sito che si proponeva soltanto di rendere disponibili video online, è diventata una vera piattaforma multi-interattiva con un suo pubblico di circa 2 miliardi di persone che la guardano ogni giorno.

E' finito il tempo in cui si capitava su YouTube per sbaglio solo per vedere qualche video featured (come si dice "in gergo") in prima pagina. Adesso esiste un'intera comunità che orbita intorno a questo sito.
Lo strumento che ha cambiato questo tipo di visione è sicuramente la possibilità di ISCRIVERSI a canali tematici di determinati utenti (quel bottone arancione di fianco al nome utente), unito alla possibilità di diventare PARTNERS di YouTube, ovvero farsi pagare grazie alle pubblicità che compaiono a destra e sotto i video. Così sono nate vere e proprie stars di YouTube, di cui la maggior parte sono (ovviamente) americane, che vivono letteralmente postando video, tra cui, ad esempio, Ryan Higa (nigahiga), Ray William Johnson (RayWilliamJohnson), Shane Dawson (ShaneDawsonTV), Anothony Padilla & Ian Hecox (Smosh), Fred (fred), Mystery Guitar Man (MysteryGuitarMan), Philip de Franco (sxephil), Kevin Wu (kevjumba), Freddie Wong (freddiew), Kassem G (KassemG), Justine Ezrick (ijustine), The Gregory Brothers (schmoyoho), Charlie Mc Donnel (charlieissocoollike), solo per nominarne alcuni, ognuno dei quali può vantare dalle 10 alle 100 MILIONI di visualizzazioni del proprio canale, e dalle 800.000 alle 3 MILIONI di persone iscritte. Tra le personalità italiane c'è invece da segnalere Guglielmo Qualcosa alias Willwoosh, che sembra l'unico (che io conosca) in grado di presentarsi come vero personaggio di YouTube al pari di quelli Americani. Come al solito in Italia siamo un po' indietro, ma credo che nei prossimi anni spunteranno come funghi altri volenterosi youtubers in grado di ampliare la community italiana.

Ma forse un'altra rivoluzione attende youtube. Sebbene siano già presenti al momento video che rimandano l'uno all'altro, del tipo "se ti è piaciuto questo video, amerai quest'altro", adesso si presenta la possibilità di creare PLAYLIST automatiche di video presi da youtube. Si può quindi creare una sequenza scelta di video che vengono visualizzati l'uno dopo l'altro ininterrottamente, con un effetto già denominano LEANBACK, ovvero "metttiti comodo", "stenditi sullo schienale della sedia" (molto parafrasando), e guarda i video come se fosse un episodio TV.
Un esempio di questo fenomeno potete sperimentarlo voi stessi grazie a questa playlist: VSAUCE LEANBACK #1, che mette insieme molti video incentrati sul tema di "OUTER SPACE AND THE SIZE OF THINGS" (davvero spettacolare).

Molto probabilmente in futuro sarà possibile scegliere se guardare sulla TV i canali tradizionali, o video/playlist provenienti da YouTube!

Vi lascio quindi con la sorpresa. Essendo YouTube in continua evoluzione esistono molte "pagine segrete" che conoscono in pochi (per accedervi è infatti necessario conoscere l'indirizzo, perchè non ci sono link su youtube che rimandano a queste pagine), ma che a volte sono davvero utili!

Ecco quindi in esclusiva per il blog dei fisici la lista di tutte le pagine segrete di YouTube che conosco:

- youtube/charts: Da questa pagina potete visualizzare le classifiche dei video di YouTube. Per poter selezionare video a livello mondiale e non locale dovete però cambiare la location da Italy a Worldwide dal link in fondo alla pagina.

- youtube/trendsdashboard: Permette di visualizzare i video più TREND del momento, secondo alcuni parametri.

- youtube/members: Serve per navigare tra gli utenti.

- youtube/leanback: Il futuro di YouTube è già qui! Navigate tra i video in formato TV.

- youtube/shows: Il modo più efficiente per trovare delle playlist tematiche su YouTube.

- youtube/movies: Film gratis su YouTube.

- youtube/music: Il modo più efficiente per cercare video musicali.

- youtube/disco: Il modo più efficiente per cercare playlist musicali.

- youtube/comment_search: Motore di ricerca per commenti.

- youtube/my_speed: Confronta la velocità della tua connessione.

- youtube/testtube: Scopri nuove features in versione beta

- youtube/editor: Edita i tuoi video direttamente su YouTube.

Queste sono tutte quelle che so! Fatemi sapere se ne conoscete altre!

Buona vacanze e buona pasqua a tutti!

3 commenti: