Cari colleghi, sentite il corno che risuona dalle montagne dell'alto lago? Sentite le campane, il rullo dei tamburi? Ebbene è la chiamata, sono gli ingranaggi dell'OpenDay 2011 che stanno iniziando a muoversi.
Vi ricordo che quest'anno l'evento qui a Como si terrà venerdì 13 maggio nella sede di Giurisprudenza a S. Abbondio, e come l'anno scorso la Facoltà di Scienze di Como sarà presente con alcuni tavoli sperimentali, ma soprattutto dovrà essere presente con i suoi studenti in modo che possano comunicare la loro passione, raccontare le loro esperienze e la loro vita d'università.
Qui trovate il programma dell'evento dal sito dell'Università.
Ma il corno non suona solo per queste faccende ormai di routine. Quest'anno infatti come forse già saprete l'Open Day non si fermerà alla mattinata di venerdì, ma proseguirà nei due giorni successivi con varie iniziative nel centro di Como.
L'anno passato abbiamo dato prova di saperci fare, accompagnando tantissimi studenti ai tavoli di S. Abbondio e nei laboratori della Facoltà di Scienze e del Dipartimento di Fisica e Matematica in un viaggio affascinante (e anche abbastanza faticoso) tra la fisica dei Laser, quella delle particelle elementari, dei Sistemi Dinamici e chi più ne ha più ne metta, per non parlare della chimica e delle scienze ambientali. Quest'anno non avremo da fare decine di volte le cinque rampe di scale della sede di via Valleggio, ma di certo non ci mancherà il lavoro.
Come l'anno scorso invito tutti voi a partecipare e a dare una mano in questa iniziativa. Potete informarvi chiedendo ai professori della vostra area o alla responsabile dell'orientamento della Facoltà che cura la parte di Scienze dell'Open Day (che poi è la prof.ssa Prest).
Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!
Daniele
Ci sarò, a meno di imprevisti di natura catastrofica
RispondiEliminaInvece io mi sono accorta solo adesso che quel weekend ho una sovrapposizione: un amico riminese sarà ordinato sacerdote, e mi piacerebbe andare giù a partecipare alla celebrazione e alla prima messa. Non so se scenderò sia sabato che domenica o solo domenica; comunque sia, almeno uno dei tre giorni non ci sarò... (La Prest mi mangia...le porterò un po' di piadina).
RispondiEliminama perché ci sono solo tavoli sperimentali? propongo un tavolo in cui si fanno dimostrazioni a caso di fisica teorica
RispondiEliminaMichele hai ragione da vendere. Capita spessissimo che l'aspetto più teorico della disciplina sia messo da parte in questo genere di eventi dove si punta molto di più su esperimenti a discreto tasso pirotecnico. Certo, sarebbe più equilibrato e giusto presentare la disciplina in maniera più organica, ma bisogna riconoscere che non è facile farlo in un contesto come quello dell'open day che assomiglia un po' a un fast food accademico. E' per questo che secondo me è fondamentale come se non più degli esperimenti (che sono comunque bellissimi) parlare con le persone interessate e raccontare loro di quel che si fa.
RispondiEliminaComunque potremmo preparare la dimostrazione del teorema KAM ;-)