martedì 23 novembre 2010

Quei quattro muoni dall'unico-lab

Qualche giorno fa è apparso sull'unico-lab questo post a firma del sempre ottimo Toto Bulgheroni su quella che pare una misura particolarmente interessante presa nell'ambito di CMS al CERN. L'articolo è veramente ottimo, fortemente consigliato a chi non l'avesse ancora letto!

Negli ultimi giorni, il CERN di Ginevra è tornato a fare notizia e a comparire sulle pagine dei giornali per almeno due ottimi motivi. L'ultimo riguarda l'intrappolamento di anti-idrogeno e il secondo, invece, la sostituzione dei protoni con ioni di piombo nel collisore LHC. Questi avvenimenti hanno goduto dell'onore delle primi pagine anche sui giornali generalisti perché evocano curiosità e paure ancestrale. La trama di Angeli e Demoni, un dei best-seller di Dan Brown, si centra proprio sulla capacità del laboratorio ginevrino di produrre e immagazzinare anti-idrogeno; e l'idea che il prodotto di una collissione tra ioni di piombo possa generare una situazione simile a quella del Big Bang è decisamente molto attraente... Leggi il resto.

5 commenti:

  1. Mi permetto di aggiungere che l'articolo, apparso anche in forma di nota su facebook, ha "scatenato" una bella discussione sull'utilità e l'opportunità di esperimenti così grossi e anche costosi.

    Se volete partecipare e dire la vostra opinione, potete farlo o qui, o sull'unico-lab o anche su Facebook a questo indirizzo.

    Ps. Grazie Dan per il sempre ottimo!

    RispondiElimina
  2. Prove scientifiche dell'esistenza della Mente.
    Commento di Russo Vincenzo su berlicche il cielo visto dal basso e su lettere al direttore del dottor Marco Biagini ,fisico del cern.
    La risposta definitiva sull'origine della vita mentale nell' Io , è ora disponibile, mediante l'avvenuta scoperta della teoria unificata dell'Universo fisico e mentale. Tutta la teoria è disponibile per la lettura gratuita in rete ,digitando per la ricerca del sito , semplicemente :" il tachione il dito di Dio".
    In breve detta teoria unificata dimostra che non esiste un universo fisico senza l'osservatore. Ciò significa che le ragioni delle cose e dei fenomeni visibili, sono ragioni matematiche invisibili . Ragioni che sono tutte incluse nella mente ,come un software in numeri continui ordinati in una lunghezza di Planck a 0 gradi K .
    Gli effetti di queste ragioni invisibili , sono visti nell'hardware cervello con costruzioni in teorema di numeri immaginari cardinali,che sono i nostri sensi ,(ossia teorema quantizzati nell'intermittenza quantistica dello spazio tempo apparente).
    La scienza galileana fino a Newton e Maxwel ha già corretto da secoli gli errori del dualismo platonico ed aristotelico,introducendo un pensiero sineterico coerente ,che da ragione delle cause e degli effetti visibili, secondo una transizione di ragioni orizzontali. Ora la teoria unificata applicando il pensiero sineterico anche alla transizione di fase verticale tra numeri visibili e numeri invisibili, ha riscontrato che l'esistente software mentale è la ragione vera di tutte le rappresentazioni dell'hardware fisico cerebrale.
    Buona lettura su: http://www.webalice.it/iltachione .

    RispondiElimina
  3. Sì, ma solo con scappellamento a destra come fosse Antani.

    Per inciso, il tizio qui sopra è uno spammer che scrive su blog, forum e email per pubblicizzare quella specie di supercazzola. Non è la prima volta che lo incontro.

    RispondiElimina
  4. no! e io che già stavo considerando di convertirmi a questa nuova religione...

    RispondiElimina
  5. Sono indeciso se farlo sparire o conservare questo commento come fosse un monumento... voi che dite?

    RispondiElimina