giovedì 14 ottobre 2010

CDF 14/10/10

Ciao a tutti,
e' stato un cdf molto lungo ma proficuo.

Come prima cosa vi comunico che i ricercatori continueranno nella protesta per tutto il semestre, quindi i loro corsi non ci saranno e saranno tenuti, si spera, il secondo.

Nella prima parte il Preside ha dato tutta una serie di avvisi :

1- ha condiviso il numero delle matricole di quest'anno :
Chimica 23 , Matematica 30 , Scienze Ambientali 48 , Fisica (purtroppo) 7 (il preside pensa che sia dovuto anche al fatto che al poli hanno potenziato e meglio pubblicizzato il corso in Ingegneria Fisica)

Ad ogni modo, anche a Varese hanno avuto delle perdite in quanto quest'anno tutti i diversi cdl di biologia sono stati accorpati in uno solo.

2- si e' fatto notare come la protesta abbia portato i politici a compiere un passo falso : il DDL Gelmini ora non e' piu' a costo Zero e risulta incapiente; questo vuol dire che la sua discussione e' rimandata dopo quella della manovra finanziaria.

3- e' in corso di valutazione un interessante progetto di coolaborazioni Inter-Ateneo con altre universita' a noi vicine soprattutto per i c.d.l specialistica di fisica e matematica. In pratica l'idea sarebbe quella di istituire dei corsi di laurea a cavallo tra due Universita'.

4- L'anello dovrebbe finire per fine Novembre 2010 !! Entro meta' novembre inoltre dovrebbe essere assegnato il lavoro per la costruzione della palazzina dei Chimici.


Entrando nei dettagli :

3- la commissione di valutazione di questo progetto e' formata da Caccia,Parola,Setti e Treves. Il Magnifico Rettore non si e' detto contrario, ma ha nominato una sua commissione in cui c'e' lui stesso, un amministrativo e Treves.
Il DDL Gelmini prevede che universita' che perseguono questi accordi abbiano dei vantaggi nell'assegnazione degli FFO (fondi di finanziamento ordinario).

Dato che l'inizio lezioni e' slittato, il primo semestre finira' indicativamente l'11 Febbraio. Come conseguenza anche il secondo semestre subira' uno slittamento complessivo di due settimane rispetto al consueto inizio. In totale quest'anno accademico faremo due settimane in meno di lezione.

Il consiglio ha infine approvato una mozione di ringraziamento agli studenti per il sostegno dimostrato a ricercatori e docenti in questo momento difficile.


Noi rappresentanti abbiamo sollevato il problema della mancanza degli orari sul sito e ne abbiamo sollecitato la pubblicazione anche senza l'indicazione dell'aula in modo da avere almeno un'indicazione.
Abbiamo inoltre chiesto informazioni riguardanti i corsi dei c.d.l in Informatica e SBAC : per i primi molti saranno in video conferenza e altri saranno tenuti da docenti di altri c.d.l. , per SBAC sono stati chiamati docenti esterni.

Abbiamo scoperto che i docenti non possono richiedere le nostre email insubria per colpa della legge sulla privacy e diventa quindi difficile per loro riuscire a farci avere avvisi per le lezioni ecc. Questa mi sembra una gran cavolata in quanto sono create apposta alla nostra immatricolazione. Dobbiamo fare qualcosa..

Ad ogni modo, le lezioni partiranno senza troppi problemi e buchi e nessuno rischiera' l'anno .


essendo oggi Giovedi' auguro a tutti un buon week end e un buon inizio di anno accademico..

11 commenti:

  1. Il punto 3 così, "a oecc" (scusate, non trovo l'Umlaut sulla mia tastiera...), mi sembra una figata! Quindi sicuramente ci sarà qualche bega che verrà fuori a parlarne in maggior dettaglio, ma lasciatemi godere di quest'iniziale e (speriamo non) fatua soddisfazione...
    [Ma da quando sono diventata così cinica e disillusa??]

    RispondiElimina
  2. Certo che a iniziare la specialistica quest'anno si è proprio fortunati. Per quanto mi riguarda, plauso ai corsi di laurea interuniversità, e sempre per quanto mi riguarda, se la mozione di ringraziamento comprende la consegna di un attestato, lo utilizzerò felicemente per accendere la stufa (non voglio essere troppo sgarbato).

    RispondiElimina
  3. Lampo sei il solito ahah.
    Mi sento un po' più sollevato ora. Due settimane di lezione perse non mi sembrano tanto gravi in confronto ad un semestre intero, quindi anche questo ok. Per cantiere ok, non vedevo l'ora!!
    Se per caso dovesse saltare fuori qualche bega, ci sono sempre i colleghi di giurisprudenza pronti a trovare cavilli di ogni sorta.

    PS: fede, la ö si fa con ALT+148. O forse intendevi "ad hoc"?
    XD

    RispondiElimina
  4. ö
    ...Ooooh!
    ö
    ...wow!
    Come facevi a saperlo?? Adesso provo tutte le combinazioni...
    ÄìÅÉæôò♫...
    ...oddio, e la nota?? La sapevate??


    Spettacolo...
    Evviva, inizierò a scrivere in tedesco e in dialetto senza dover entrare uscire dalla finestra dell' "inserisci simbolo".
    Ma la domanda è: rientra nel bagaglio minimo di conoscenze di un utilizzatore di word il sapere che alt+qualche numero mi dà qualche simbolo?
    Fantastico...

    RispondiElimina
  5. Bel casino, questo significa che non ci sarà laboratorio 4? Scemo io che speravo di laurearmi entro questo semestre...
    Per quanto riguarda la privacy, si potrebbe semplicemente far firmare un foglio a riguardo durante l'immatricolazione. E sarebbe molto utile a riguardo l'iscrizione ai corsi invece che ai soli esami, che a livello organizzativo si traduce, fra le altre cose, in una migliore gestione delle aule, senza doversi basare sulle stime degli anni precedenti e il numero di iscritti.

    Giusto per cambiare un po' discorso, una piccola provocazione da Nonciclopedia (non è un errore).

    RispondiElimina
  6. Ahaha! Io voto per la seconda delle soluzioni!

    RispondiElimina
  7. @MFH: credo che per il corso di labo4 si possa pensare a qualche tipo di soluzione..

    RispondiElimina
  8. Già, anche perché la Prest in teoria il secondo semestre dovrebbe avere anche labo3, non so quanto sia nei suoi interessi farli lo stesso semestre.

    RispondiElimina
  9. Nonciclopedia è sempre il massimo...
    Grandissimi!

    RispondiElimina
  10. Labo 4 e 5 saranno il secondo semestre.. E' stato detto in CCD

    RispondiElimina
  11. Fantastico, questo significa che dovrò buttar via un semestre per una sola lezione, e che dovrò farmi 4 ore di viaggio per fare al massimo 4 ore di lezione al giorno.

    Beh, grazie comunque dell'info.

    RispondiElimina