sabato 11 settembre 2010

Inter e bestiate matematiche

Riprendiamo l'antico dibattito fra giornalismo e matematica e l'accesa disputa sull'incidenza delle statistiche nell'opinione pubblica...
Studio Sport di oggi: "Chissà se l'Inter riuscirà a mantenere il suo primato: dalla stagione 199X /199(X+1) [non mi ricordo] non fa peggio di almeno una vittoria o un pareggio entro le prime due giornate."
Già subito, senza riuscire ad attendere la fine del servizio e mentre la simpatica cronista sproloquia a proposito delle doti indiscutibili della squadra milanese, mi preme un dubbio.
...Sarà merito dei calciatori o della probabilità?
Così prendo carta e matita - per la verità basta un post it - e mi ci metto.
Possibili eventi: vittoria, pareggio, sconfitta.
La serie vittoria-sconfitta risulta diversa dalla serie sconfitta-vittoria, quindi sono disposizioni con ripetizione di tre eventi (v-p-s) in classi di due (prima e seconda giornata di campionato). Morale: fa tre alla seconda eventi: nove.
Quanti di questi annoverano almeno una vittoria o un pareggio?
...Udite udite: otto. Infatti la combinazione sconfitta-sconfitta è l'unica a non poter far valere la sentenza "almeno una vittoria o un pareggio nelle prime due giornate".
Conclusione: a prescindere dai valori delle squadre in campo, matematicamente parlando c'è una probabilità di 8/9 (88.9%) che una squadra vinca o pareggi almeno una volta nelle prime due partite del campionato.
L'Inter sarà pure forte, ma la matematica lo è decisamente di più.
(E io ho trovato il mio mestiere ideale: la distruttrice di analisi statistiche destinate al consumo dei media...)

4 commenti:

  1. Per favore, salviamo la rispettabilità delle analisi statistiche (che è ogni giorno insidiata dalla volontà da parte di un sacco di persone di spararla grossa "facendo i numeri")!
    Quella di Studio Sport non è una'analisi statistica, ma un dato completamente inutile! Capirei una media dei punti alla fine delle ultime stagioni, ma fare statistiche sui risultati delle prime due partite è impossibile o quantomeno non significativo.

    Tant'è che il tuo modello che si basa (consapevolmente) sul presupposto (errato) che 1-X-2 siano equiprobabili a prescindere che l'Inter affronti il Bari, la Fulgor Appiano o la squadra dei Looney Tunes, mostra che non è poi un traguardo così irraggiungibile.

    Sarebbe interessante vedere quante sono le squadre che per lo stesso numero di stagioni sono rimaste a secco di punti dopo due partite.

    Ma sei sicura che il servizio non dicesse "una vittoria E un pareggio"?

    RispondiElimina
  2. Acc, contro la squadra dei Looney Tunes non ci sarebbe storia, specialmente se ci fosse come special guest Topo Gigio.

    RispondiElimina
  3. Giusto un paio di dettagli:
    1) Ma quando parlavi di giornalismo, ti riferivi veramente a Studio Sport o è stato solo un lapsus? ;)
    2) Come ha già fatto notare Dan, sono possibilità, non probabilità. Anche se, in effetti, la probabilità di verificare 8 eventi su 9 per una squadra piuttosto forte è comunque alta.

    RispondiElimina
  4. Anzitutto Topo Gigio non è un Looney Toon, è tipo un RAI Toon.
    Secondo: Studio Sport è un sotto-giornale di Studio Aperto. Avete presente che tipo di TG sia Studio Aperto? Tipo che dihono he noi elfi si vede di più!
    Terzo: l'ho sempre detto che Mirco tifa una squadra fuffa :P

    RispondiElimina