martedì 21 settembre 2010

CCD del 21/09/10

Innanzitutto, si è parlato del problema delle poche immatricolazioni di fisica quest'anno finora (solamente 5), cercando di capire se questo sia un problema relativo alla sola Insubria, al fatto che il bacino comasco non sia abbastanza ampio per raccogliere abbastanza studenti interessati allo studio di questa materia; se sia un problema relativo all'interesse verso la fisica in generale o sia dovuto ad oscillazioni casuali del numero di iscritti. Tra le possibili soluzioni proposte, vi sono quelle di mandare articoli alla Provincia (il giornale) relativi ad argomenti di fisica, o allo studio della fisica, sia da parte di professori e ricercatori, sia da parte di studenti, per riaccendere nelle persone l'interesse verso questa materia e smentire alcune "leggende metropolitane" secondo le quali sarebbe difficile trovare lavoro (anche se non tutti le hanno reputate solo leggende), oppure cercare di far pubblicare sempre alla Provincia, magari come inserto scientifico, le uscite de "Il quanto". Alla richiesta di (credo) un professore di chi fosse disponibile a collaborare per la stesura di qualche articolo, non si è però notato un grande entusiasmo generale (un eufemismo).

Altre comunicazioni:
  • Le lauree si terranno il 12-13 ottobre;
  • Sono state visionate 2 pratiche studenti (non so se posso scrivere i nomi, vorrei rispettare la privacy) ma non ho idea con che esito.
Inoltre si è introdotto un colloquio per accedere ai corsi della specialistica, anche se non sarà obbligatorio per gli studenti di fisica che abbiano superato una certa soglia di voto (da qualunque università provengano).

3 commenti:

  1. Mi confermi che una delle due istanze era la mia? Con un titolo che non avranno letto perchè lunghissimo e improponibile...

    RispondiElimina
  2. che ridere il colloquio per accedere ai corsi di specialistica.. perchè mettere tutte queste cose fuffe? siamo 4 gatti..

    RispondiElimina
  3. @Lampo: sì, una era tua, o comunque ho sentito il tuo nome, sei con l'Andreoni, giusto?

    @Loretta: il ragionamento che hanno fatto è stato: "se uno ha fatto fatica a finire la triennale, uscendo con un voto basso, è sciocco farlo passare automaticamente ad un livello ancora più impegnativo, bisogna che prima dimostri di averne le capacità"

    RispondiElimina