martedì 26 giugno 2018

1306 giorni

Era del 25 novembre 2014 l'ultimo post (ovvero 4 governi fa: e questo è un guaio). Non pensavo nemmeno esistesse più questo blog, che ho ritrovato obbedendo all'invito di inviare aneddoti per il ventennale dell'Insubria: stavo cercando qualche copia del Quanto, incredibilmente ancora esistenti! Mi sono ri-imbattuta in questo spazio virtuale così frequentato anni fa da non essermi dimenticata l'URL in 1306 giorni - circostanza alquanto meritevole di nota, considerando che sono riuscita a dimenticare in molto meno tempo come si risolve un'equazione agli autovalori.

Ho pensato che, già che siamo qui, potremmo riprendere in mano questa vecchia "bottiglia galleggiante" e lanciare un nuovo messaggio: che cosa fate, fisici, quattro anni dopo?
A ciascuno il suo spazio, a ciascuno un post. Un "message in the bottle" per l'avventuriero che provvidenzialmente o improvvidamente si ritrovi ad approdare anch'egli su queste sponde: statisticamente è probabile che sia un avventuriero studente di fisica, perciò potrebbe chiedersi: cosa fa un fisico dopo la laurea?

Poi rimetteremo la bottiglia in mare aperto e la lasceremo, di nuovo, naufragare.
Chi ci sta?

1 commento: