martedì 30 aprile 2013

Remeber, you are mortal!

Whenever a conquering general made a triumphal progress into ancient Rome, a slave stood behind him, whispering in his ear: "Remember, you are mortal!". Just as every triumphant general must be reminded of his flawed, imperfect nature, lest he become insufferably arrogant, so every triumphant theory should be inspected carefully for flaws and imperfections.


                                                                                                      Barbara Ryden

mercoledì 24 aprile 2013

Elezioni studenti nei consigli di corso di studio

Ecco a voi una comunicazione dal Magnifico...

Ai rappresentanti degli studenti che hanno presentato regolare candidatura;ai Rappresentati degli studenti negli Organi di Governo di Ateneo e nel Nucleo di Valutazione;
ai rappresentanti degli studenti nei Consigli di Dipartimento;
Ai Direttori di Dipartimento;
al Presidente della Scuola di Medicina


Buongiorno,

in riferimento alle elezioni di cui in oggetto, previste per i giorni 21 e 22 maggio p.v., si allega il Decreto Rettorale rep. N. 448 del 23/04/2013, inerente gli adempimenti conseguenti al procedimento elettorale, alla luce delle candidature pervenute e ammesse entro il termine stabilito.

Si invitano le SS.VV. a darne la più ampia diffusione.

L'allegato in questione si trova al seguente indirizzo:

Decreto Rettorale N. 448

Buona continuazione a tutti,
e congratulazioni anticipate ai non ancora, ma ormai sicuramente eletti!

sabato 13 aprile 2013

Perle di saggezza - da Cernobbio, premio Edison-Volta per la Fisica 2013

Nella cornice di Villa Erba si è tenuta la cerimonia di assegnazione del premio Edison-Volta per la Fisica, assegnato dalla European Physical Society, Centro di Cultura Scientifica Alessandro Volta con il contributo di Edison s.p.a a Rolf Heuer, direttore generale del CERN, Sergio Bertolucci, direttore ricerca, e Stephen Myers, direttore acceleratori.
L'iniziativa verrà ripetuta nei prossimi due anni e la città di Como è stata individuata quale sede permamente del premio, con un'edizione particolare prospettata per il 2015: "International year of light" coincidente con EXPO a Milano.
Alla presenza della presidente dell'EPS Luisa Cifarelli, delle autorità civili di Como e del comitato del Centro Volta, i tre premiati hanno tenuto dei discorsi divulgativi sull'importanza del CERN e di LHC: risultati straordinari di intuizioni geniali divenuti a loro volta sedi di nuovi straordinari risultati (la scoperta del bosone di Higgs è il motivo dell'assegnazione del premio), che si pongono ora però non a conclusione di un percorso, bensì all'inizio di una "nuova fisica".
Qui sotto alcune "perle".

-----------------------------


DIVAGAZIONI ASTROFISICHE

"Nella sua espansione, l'universo ha raggiunto una dimensione di 10^28 cm. Rende meglio l'idea se sostituiamo i centimetri con i dollari: otteniamo il quadrato del debito pubblico americano."
(R. Heuer)


"L'inflazione è un concetto che gli scienziati italiani capiscono molto bene." 
(S. Bertolucci)


RIFLESSIONI SULLA SCIENZA


Se ci pensate bene la scienza non è poi molto democratica: in questa stanza non potremmo decidere per alzata di mano se il bosone di Higgs esiste o meno, ma proprio per questo è importante che il lavoro dello scienziato venga svolto in maniera democratica: è infatti importante che, nel nostro campo, anche un ragazzo giovane, anche un ragazzo appena laureato possa alzarsi in piedi e dire "no, ho ragione io e adesso vi spiego perchè..." e riesca, con costruzioni rigorose, a dimostrare che la sua idea è in realtà quella giusta.
(S. Bertolucci)


Nella scienza non cerchiamo la verità. Quello di cui ci accontentiamo è in realtà trovare delle verità provvisorie, dove il dubbio resta una cosa legittima. 
(S. Bertolucci)

MESSAGGI DI SPERANZA

We are doing science for peace, science in peace. Because we speak only one language: that of science. 
(R. Heuer)

Penso sia importante in un periodo di crisi alimentare la propria curiosità. 
(M.Lucini, sindaco di Como)




lunedì 1 aprile 2013

Pesce 2013

Per chi fosse interessato, potete rivedere la pagina del pesce qui:
CCSS 29 Marzo su GoogleDrive o qui CCSS 29 Marzo su Dropbox

Grazie a tutti per la partecipazione, spero vi siate divertiti! :D

Risultato sondaggio:
https://docs.google.com/forms/d/12uJhrjOIJVvn9-sxZbh4Ku-TmNsetGTE-Y5JrX-OuZg/viewanalytics