venerdì 28 ottobre 2011

CCD del 26/10/2011

- PREMIO LIONS CLUB: saranno assegnate delle borse di studio di 1000 euro, uno a giurisprudenza, uno a scienze, meglio a quelli della specialistica. Vale per esempio il voto di laurea come metro per giudicare. Si dovrà inoltre instituire una commissione per assegnare le borse VALCAVI e CASTIGLIONI.

 - ALTO APPRENDISTATO: progetto per alcuni studenti selezionati di svolgere parte dei crediti presso una ditta assunto con contratto di apprendistato (pagati). Ogni corso di laurea definisce un tot di crediti di cui una parte viene svolto presso l'università inerenti alla ditta, e le altre presso la ditta. La Regione pagherà 250 euro a credito per i crediti presi in questo modo; italialavoro contribuirà direttamente in ditta. Devono ancora fare una riunione a livello regionale prima di darci ulteriori informazioni.

 - PAGAMENTO CORSI tenuti dai RICERCATORI: verranno dati 40 euro/ora lordi ateneo, in pratica questi soldi dovranno passare per vari livelli e al ricercatore arriverà davvero poco. Si prendono misure per ridurre le spese. Il prof Prati , per esempio, si è offerto di tenere elettronica quantistica gratuitamente, in quanto l'anno scorso non ha avuto studenti per fisica dei laser. Molti dei corsi dei ricercatori saranno inoltre tenuti nel secondo semestre (Es. Labo 3, Elettromag. I, Fisica Teorica, Ottica non lineare, Fisica Ambientale (tenuta dal prof. Mombelli)). Possibile ALTERNANZA DI CORSI della SPECIALISTICA (per esempio i corsi elettronica quantistica e informazione quantistica potranno essere tenuti ad anni alterni).

 - ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: sono in programma delle presentazioni di 40-60 minuti su corsi di laurea specifici da tenere nelle scuole interessate.

 - YOUNG 1-4 dicembre, sarà molto più figo dell'anno scorso.

 - PLS è partito con più di 300 studenti. Alcuni verranno da noi, in altri casi andremo noi nelle scuole - OPEN DAY anticipato, entro Pasqua. Sarà molto probabilmente sabato mattina.

 - A causa del pensionamento del prof Lugiato e del prof Gorini sarà necessario instituire una COMMISSIONE per i CORSI di Fisica Quantistica I, Sistemi Dinamici ed Esercitazioni di fisica I. SI organizzerà in novembre un rave party per salutare Lugiato e Gorini che vanno in pensione :)

 - Per quanti riguarda la data di scadenza per la consegna del modulo per i corsi opzionali da scegliere per il terzo anno, sarà verso fine dicembre. Da chiedere meglio alla segreteria studenti.

4 commenti:

  1. ehm...alternanza dei corsi di specialistica...
    potresti spiegarmi meglio?
    Nel senso...era solo un'ipotesi ventilata o qualcosa di più sicuro? E ti ricordi altri corsi per i quali questo potrebbe avvenire oltre a quelli citati?

    Grazie...

    RispondiElimina
  2. Alternanza vuol dire che un anno si tiene un set di corsi, l'anno dopo gli altri. Al contrario ora ogni anno si svolgono più o meno tutti i corsi (se ci sono studenti ovviamente). In questo modo si dovrebbe spendere la metà.
    Non mi sembra abbiano citato altri corsi, anche perché è ancora un "work in progress", quindi è tutto da decidere.

    RispondiElimina
  3. Confermo ciò che disse Claudio. Ho controllato gli appunti e non ho altre info. Inoltre avevano detto che per fare quest'operazione si sarebbe dovuto anche modificare il manifesto degli studi, quindi credo che prima che venga attuato ci saranno degli avvisi.

    RispondiElimina
  4. ok...questa cosa degli avvisi mi rassicura...
    Grazie!

    RispondiElimina