lunedì 6 giugno 2011

Asimmetrie nr. 11

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ormai da anni pubblica un bellissimo periodico di informazione scientifica, Asimmetrie, che in ogni numero si occupa di una particolare tematica legata (chiaramente) al mondo della fisica, dal prossimo-venturo ILC alle onde gravitazionali, passando per l'elusivo neutrino e per il bosone di Higgs.

Il numero che mi è arrivato oggi nella cassetta della posta mi sembra particolarmente interessante, trattando un argomento generale e affascinante come il ruolo delle simmetrie (e delle asimmetrie) in fisica da Noether in poi, tanto che mi pare il caso di far conoscere il più possibile questa pregevole iniziativa.

Questa uscita (come le precedenti) si può leggere integralmente on line a questo indirizzo, ma consiglio caldamente a tutti gli studenti e ai lettori occasionali interessati di fisica di abbonarsi (gratuitamente) al periodico, perché ogni numero è una lettura decisamente interessante e stimolante.

Buono studio e buoni esami!
danG

6 commenti:

  1. Molto interessante. Grazie della dritta!

    RispondiElimina
  2. Eh Michele, in verità ho scritto il post perché dopo una rapida occhiata al numero mi sono detto "Questa roba piace di sicuro anche a Michele... Facciamo un bel post!" (DAVVERO!)

    RispondiElimina
  3. Penso sia doveroso dirlo, quel sito ha un pessimo servizio informatico. Password non criptate, probabilmente nessun controllo dei dati inseriti e amenità simili. Sono quasi sicuro di avere le (scarse) conoscenze necessarie ad ottenere i dati personali di tutti gli utenti. (Qualcosa di simile a quanto hanno fatto alla Sony, per intenderci)

    Vi sconsiglio di lasciare su quel sito dati sensibili.

    RispondiElimina
  4. Allora non sei poi così deludente come hacker...
    ;-)

    In effetti il sito potrebbe essere fatto meglio.

    RispondiElimina
  5. Ma questo non è neanche considerabile un trucco da hacker, è una vulnerabilità talmente vecchia che non avrei mai pensato di trovare un sito su cui fosse possibile sfruttarla nel 2011.

    RispondiElimina
  6. MFH...
    parla con chi no ci lascia toccare i server genio!

    RispondiElimina