lunedì 16 maggio 2011

Bacheca commenti "a braccio"

Quindici giorni di silenzio da questo blog?! Rompiamolo...
Questo post serve per aprire una bacheca-commenti su: open day (com'è andato,cos'ha funzionato, cose da migliorare, disguidi da evitare l'anno prossimo, idee nuove), quanto (idee, progetti nuovi oltre quelli già esposti in altre sedi...state ben attenti a quello che dite perchè DOVRESTE aver letto le mail, tempo addietro...), più lasciamo lo spazio per una sorta di cahièr de doleance in materia di università,appelli eccetera: lamentazioni che poi i rappresentanti possono portare nelle sedi appropriate. La Rivoluzione Francese iniziò così...
I commenti sono aperti anche ai visitatori occasionali, non fisici insubri per capirci, che avessero qualcosa da consigliare / far notare.

2 commenti:

  1. Open day (venerdì) --> c'erano più studenti universitari che studenti delle superiori (parlo ovviamente di scienze como).

    Dunque:
    1) per quanto mi riguarda, c'è ampio margine di miglioramento nell'organizzazione degli esperimenti di ottica, in modo da minimizzare lo sbattimento mantenendo intatto il risultato
    2) c'è qualcosa che non funziona, semplicemente fare open day strafighi che ce li invidia quasi il politecnico non basta. La proposta alla base va modificata, perchè se no non si va avanti. Rilancio una mia idea: perchè invece che elemosinare studenti dal vicino lario non iniziamo a proporci come università di alto livello (vedi dati censis) per chi vuole una formazione più tosta che non andando a milano?
    E soprattutto, c'è bisogno che i professori cambino atteggiamento. Un open day con 315000 studenti agli esperimenti e praticamente nessun professore al banchetto della facoltà non dà un'idea di serietà né del rapporto studente-professore che vantiamo di avere.

    RispondiElimina
  2. Sempre in tema Open Day, aspettavo di raccattare qualche foto dal fotografo ufficiale dell'evento Erik per fare un post ad hoc, ma a quanto pare la Federica mi ha preceduto e quindi lo faccio da un commento.
    La cosa peggiore di questo Open Day è sicuramente il periodo in cui è stato fatto. La metà di maggio è notoriamente la più dura dell'anno per qualsiasi studente delle superiori e pare che in questi anni gli studenti siano diventati estremamente diligenti, tanto da non volersi perdere assolutamente un compito di latino (vi giuro che è successo davvero!). La scelta di questa data infausta sappiamo essere dovuta al fatto che con la riorganizzazione delle università non c'era sufficiente chiarezza su alcuni corsi attivati per farlo prima... speriamo che serva da lezione per il prossimo anno.

    Butto lì due idee per il prossimo anno:
    1. Farlo a marzo-aprile
    2. Visto che il numero di gente che gira il mondo o collabora a progetti molto interessanti è alto e destinato a crescere (Scozia, Ginevra, Parigi,...) potremmo raccogliere queste esperienze in un poster o raccontarle in una specie di conferenza tipo "Physics 'round the World - Studenti dell'Insubria a spasso per il mondo". Secondo me è potrebbe essere molto interessante, a patto che ci si prenda il tempo di spiegare con sufficiente chiarezza cosa si fa(/si è fatto).

    Cosa mi è piaciuto: 1. la TOLLA A IONIZZAZIONE di Lampo, che prego di descrivere con tutte le specifiche qui sul blog, di cui ho cantato le lodi per una buona mattinata al Volta.
    2. L'interesse che buona parte dei ragazzi/e ha dimostrato all'Open Day e al Volta, che ogni tanto fa bene alla salute vederlo.

    Va bé, e poi il fatto che anche quest'anno noi fisici o aspiranti tali eravamo numerosi, entusiasti, belli e contenti!

    PS: Qualcuno mi racconta di domenica, che io non c'ero?

    RispondiElimina