sabato 30 aprile 2011

Albionics LIVE!!




Ciao a tutti,

anche se un po' in ritardo, vi annuncio un evento imperdibile: l'ultimo concerto con l'attuale formazione degli Albionics, il notissimo gruppo indie rock in cui suono.

Suoneremo domani 1° maggio alle 20:30 all'oratorio di Olgiate Comasco (CO), accompagnati dal soave profumo del crotto, che offre a prezzi modici dalle salamelle al fritto misto, dall'acqua di fonte al Morellino di Scansano.

Per info e ascolto preventivo di alcune delle canzoni che faremo (quasi tutti pezzi nostri), potete visitare il nostro sito o la nostra pagina facebook.

Venite numerosi!!

giovedì 28 aprile 2011

La stagione delle conferenze

Con la primavera a quanto pare sbocciano anche le conferenze scientifiche! Innanzitutto segnaliamo che la conferenza del dott. Semplice "Matematica e monumenti" prevista per il 5 maggio è spostata al giorno dopo. Vi proponiamo poi l'iniziativa della Consulta Giovani del comune di Robechetto con Induno

Venerdì 6 maggio ore 21:00
Scuola Primaria di Robechetto con Induno
(via G. Pascoli)

La verità della radiazione
NUCLEARE

Cosa è successo a Fukushima?
Cosa è la radiazione nucleare? Esiste in natura?
Come la si genera? Come la si rivela?

Relatori:
  • dott. Antoni Bulgheroni [più noto come il toto, fisico al JRC di Ispra, nonché autore principale dell'unico lab che ha fatto un lavoro grandioso nella documentazione e nella spiegazione delle varie fasi dell'incidente di Fukushima]
  • dott.ssa Michela Prest (Università dell'Insubria) 
  • Ing. Fabio Risigo (Università dell'Insubria)
  • dott. Erik Vallazza (INFN sez. Trieste)

Per informazioni
consulta.robechetto[at]gmail.com
Partecipate numerosi!

danG

lunedì 25 aprile 2011

Conferenze Ambientali

L'associazione ASBAC (Associazione Scienze dei Beni Ambientali e Culturali) ha organizzato un ciclo di conferenze molto interessanti e aperte a tutti. Per ulteriori informazioni potete consultare il blog dell'associazione (link). Partecipate numerosi!

giovedì 21 aprile 2011

YouTube killed video stars (con sorpresa!)


YouTube ha da poco compiuto 5 anni e non ha mai smesso di migliorarsi in tutto questo tempo. Da un sito che si proponeva soltanto di rendere disponibili video online, è diventata una vera piattaforma multi-interattiva con un suo pubblico di circa 2 miliardi di persone che la guardano ogni giorno.

E' finito il tempo in cui si capitava su YouTube per sbaglio solo per vedere qualche video featured (come si dice "in gergo") in prima pagina. Adesso esiste un'intera comunità che orbita intorno a questo sito.
Lo strumento che ha cambiato questo tipo di visione è sicuramente la possibilità di ISCRIVERSI a canali tematici di determinati utenti (quel bottone arancione di fianco al nome utente), unito alla possibilità di diventare PARTNERS di YouTube, ovvero farsi pagare grazie alle pubblicità che compaiono a destra e sotto i video. Così sono nate vere e proprie stars di YouTube, di cui la maggior parte sono (ovviamente) americane, che vivono letteralmente postando video, tra cui, ad esempio, Ryan Higa (nigahiga), Ray William Johnson (RayWilliamJohnson), Shane Dawson (ShaneDawsonTV), Anothony Padilla & Ian Hecox (Smosh), Fred (fred), Mystery Guitar Man (MysteryGuitarMan), Philip de Franco (sxephil), Kevin Wu (kevjumba), Freddie Wong (freddiew), Kassem G (KassemG), Justine Ezrick (ijustine), The Gregory Brothers (schmoyoho), Charlie Mc Donnel (charlieissocoollike), solo per nominarne alcuni, ognuno dei quali può vantare dalle 10 alle 100 MILIONI di visualizzazioni del proprio canale, e dalle 800.000 alle 3 MILIONI di persone iscritte. Tra le personalità italiane c'è invece da segnalere Guglielmo Qualcosa alias Willwoosh, che sembra l'unico (che io conosca) in grado di presentarsi come vero personaggio di YouTube al pari di quelli Americani. Come al solito in Italia siamo un po' indietro, ma credo che nei prossimi anni spunteranno come funghi altri volenterosi youtubers in grado di ampliare la community italiana.

Ma forse un'altra rivoluzione attende youtube. Sebbene siano già presenti al momento video che rimandano l'uno all'altro, del tipo "se ti è piaciuto questo video, amerai quest'altro", adesso si presenta la possibilità di creare PLAYLIST automatiche di video presi da youtube. Si può quindi creare una sequenza scelta di video che vengono visualizzati l'uno dopo l'altro ininterrottamente, con un effetto già denominano LEANBACK, ovvero "metttiti comodo", "stenditi sullo schienale della sedia" (molto parafrasando), e guarda i video come se fosse un episodio TV.
Un esempio di questo fenomeno potete sperimentarlo voi stessi grazie a questa playlist: VSAUCE LEANBACK #1, che mette insieme molti video incentrati sul tema di "OUTER SPACE AND THE SIZE OF THINGS" (davvero spettacolare).

Molto probabilmente in futuro sarà possibile scegliere se guardare sulla TV i canali tradizionali, o video/playlist provenienti da YouTube!

Vi lascio quindi con la sorpresa. Essendo YouTube in continua evoluzione esistono molte "pagine segrete" che conoscono in pochi (per accedervi è infatti necessario conoscere l'indirizzo, perchè non ci sono link su youtube che rimandano a queste pagine), ma che a volte sono davvero utili!

Ecco quindi in esclusiva per il blog dei fisici la lista di tutte le pagine segrete di YouTube che conosco:

- youtube/charts: Da questa pagina potete visualizzare le classifiche dei video di YouTube. Per poter selezionare video a livello mondiale e non locale dovete però cambiare la location da Italy a Worldwide dal link in fondo alla pagina.

- youtube/trendsdashboard: Permette di visualizzare i video più TREND del momento, secondo alcuni parametri.

- youtube/members: Serve per navigare tra gli utenti.

- youtube/leanback: Il futuro di YouTube è già qui! Navigate tra i video in formato TV.

- youtube/shows: Il modo più efficiente per trovare delle playlist tematiche su YouTube.

- youtube/movies: Film gratis su YouTube.

- youtube/music: Il modo più efficiente per cercare video musicali.

- youtube/disco: Il modo più efficiente per cercare playlist musicali.

- youtube/comment_search: Motore di ricerca per commenti.

- youtube/my_speed: Confronta la velocità della tua connessione.

- youtube/testtube: Scopri nuove features in versione beta

- youtube/editor: Edita i tuoi video direttamente su YouTube.

Queste sono tutte quelle che so! Fatemi sapere se ne conoscete altre!

Buona vacanze e buona pasqua a tutti!

venerdì 15 aprile 2011

Open Days - The Call Up

Cari colleghi, sentite il corno che risuona dalle montagne dell'alto lago? Sentite le campane, il rullo dei tamburi? Ebbene è la chiamata, sono gli ingranaggi dell'OpenDay 2011 che stanno iniziando a muoversi.
Vi ricordo che quest'anno l'evento qui a Como si terrà venerdì 13 maggio nella sede di Giurisprudenza a S. Abbondio, e come l'anno scorso la Facoltà di Scienze di Como sarà presente con alcuni tavoli sperimentali, ma soprattutto dovrà essere presente con i suoi studenti in modo che possano comunicare la loro passione, raccontare le loro esperienze e la loro vita d'università.
Qui trovate il programma dell'evento dal sito dell'Università.

Ma il corno non suona solo per queste faccende ormai di routine. Quest'anno infatti come forse già saprete l'Open Day non si fermerà alla mattinata di venerdì, ma proseguirà nei due giorni successivi con varie iniziative nel centro di Como.

L'anno passato abbiamo dato prova di saperci fare, accompagnando tantissimi studenti ai tavoli di S. Abbondio e nei laboratori della Facoltà di Scienze e del Dipartimento di Fisica e Matematica in un viaggio affascinante (e anche abbastanza faticoso) tra la fisica dei Laser, quella delle particelle elementari, dei Sistemi Dinamici e chi più ne ha più ne metta, per non parlare della chimica e delle scienze ambientali. Quest'anno non avremo da fare decine di volte le cinque rampe di scale della sede di via Valleggio, ma di certo non ci mancherà il lavoro.

Come l'anno scorso invito tutti voi a partecipare e a dare una mano in questa iniziativa. Potete informarvi chiedendo ai professori della vostra area o alla responsabile dell'orientamento della Facoltà che cura la parte di Scienze dell'Open Day (che poi è la prof.ssa Prest).

Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

Daniele

giovedì 7 aprile 2011

BANDO CONTRIBUTI PER CORSI DI LINGUA ALL'ESTERO

È stato pubblicato dal CIDiS il Bando di Concorso 2011 per il conferimento di 10 contributi per la frequenza di corsi di lingua all'estero riservati agli studenti iscritti all'Università degli Studi dell'Insubria.

Il Bando e ogni informazione utile sono disponibili sul sito del CIDiS alla pagina

http://web.consorziocidis.it/index.php?option=com_content&view=category&id=55:borse-contributi-e-soggiorni-per-lestero&layout=blog&Itemid=117

Scadenza per la presentazione delle domande: 30 aprile 2011.

La tua città tra scienza e cultura

Concorso per studenti di scuola secondaria di secondo grado

In occasione dell'Open Day 2011, l'Università degli Studi dell'Insubria organizza un evento rivolto alla città di Como dal titolo "Valorizza e fai conoscere la tua città: storia, cultura, scienza e aggregazione".

L'evento, suddiviso su tre giornate, permetterà alla società locale di entrare in contatto con la realtà universitaria del polo comasco dell'Insubria, tramite conferenze, attività sperimentali e incontri con docenti e studenti nelle vie e piazze cittadine e nella sede di Sant'Abbondio.

In quest'occasione l'Ateneo organizza un concorso per le scuole secondarie di secondo grado di Como e provincia, dal titolo "La tua città tra scienza e cultura".

Scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione al concorso: 15 aprile 2011.

Scadenza per la presentazione degli elaborati: 1 maggio 2011.

Presentazione degli elaborati e premiazione: domenica 15 maggio 2011.


Bando di concorso

Scheda di iscrizione


[nel titolo il link alla pagina originale]

domenica 3 aprile 2011

Consiglio di Facoltà 09.03.2011

Ancora una volta mi presento ad aggiornarvi con un ritardo abissale, ma con la ripresa dei corsi ci vuole sempre un po' per riprendere i ritmi...

Per questa volta evito la cronaca minuto per minuto che tanto non serve a nessuno ed solo noiosa (anche da scrivere) per segnalarvi solo gli argomenti più importanti.

Per prima cosa è stata tirata in ballo la questione della didattica di servizio tra le aree, che qualcuno sostiene non essere necessariamente curata [in parole povere si tratta dei corsi che tengono docenti di una certa area in corsi di laurea di area diversa]. Il preside ha ricordato che questa deve sempre essere improntata all'eccellenza.

COMMISSIONE STATUTO: Come sapete in questo momento è in corso la ristesura dello statuto dell'Università per adeguarsi alla nuova legge. Ormai le notizie sono "vecchie" ma non fanno certo male. Nella commissione c'è stato spazio per un ricercatore in più, fatto per il quale alcuni ricercatori hanno ritirato la loro dichiarazione di indisponibilità all'attività didattica. Sulla composizione del CdA pare che la posizione della Facoltà sia quella di garantire il principio di rappresentatività e sulla componente "esterna" di coinvolgere sopratutto gli enti istituzionali (Province, camere di commercio,...). Si propone anche che la carica del rettore coincida con quella di presidente del CdA (fatto non automatico) onde evitare spiacevoli "rotture" tra i due organi.

E qui viene il momento della sentita autocritica. Come avevo scritto qualche tempo fa, noi studenti avremmo potuto (dovuto?) presentare proposte per il nuovo statuto. Io avrei dovuto convocare un'assemblea per parlarne, avrei dovuto leggere il vecchio statuto e la nuova legge, avrei dovuto fare un sacco di cose che però non ho fatto. Sono terribilmente dispiaciuto ma non ho trovato il tempo e l'energia per stare dietro a questa importantissima faccenda, ma nella mia esperienza universitaria lo studio è sempre venuto prima di qualsiasi compito "istituzionale", continuerà ad essere così e credo che sia la cosa giusta. Mi dispiace di aver deluso le aspettative di alcuni di voi e per questo ho preso una decisione che subito è stata imitata da altri personaggi. Cercherò comunque di tenervi aggiornati sull'argomento.

Si è poi parlato del fatto che per una serie di difficoltà anche burocratiche legate all'interfacoltà, ancora non esiste il CCD del corso di laurea in Scienze dell'Ambiente e della Natura.

Si invitano poi i pochissimi studenti che ancora non hanno sostenuto il test di verifica delle competenze iniziali a presentarsi ai test supplementari o comunque a informarsi sul da farsi.

Credo che sia tutto, tenete accese le antenne per l'open day!

danG