martedì 30 novembre 2010

La frase del giorno


"La più bella sensazione che un uomo possa provare è il senso del mistero.

E' l'emozione che sta alla base della vera arte e della vera scienza."



A. Einstein

mercoledì 24 novembre 2010

E' arrivato!!!

E' arrivato! Finalmente, dopo anni e anni di attesa, notti insonni, pianti a dirotto e giornate passate a sospirare, è arrivato finalmente il sito di Amazon Italia!

Personalmente sono un estimatore dei servizi della grande A, anche se ho fatto acquisti sul loro sito (specialmente libri in inglese) un numero ristretto di volte, causa anche il non chiarissimo sistema di commissioni sulle spese di spedizioni. Di fatto, per capire quanto si sarebbe pagato per l'acquisto di un prodotto, era sempre necessario (dopo essersi registrati, se stessi e la propria fedele compagna, la carta di credito) giungere fino al penultimo passo dell'acquisto, subito prima della conferma, per vedere la fatidica cifra, quella delle spese di spedizione.

Finalmente si potrà accedere a un vastissimo catalogo di titoli molto raramente reperibili in lingua italiana (penso a uno splendido libro di acustica che ho comprato qualche mese or sono) e abbattere considerevolmente le spese accessorie. Si legge infatti nella pagina principale che a fronte di una spesa fissa di 10 € all'anno, tutte le spedizioni saranno effettuate gratuite.

Niente da dire, se non benvenuto...

martedì 23 novembre 2010

Quei quattro muoni dall'unico-lab

Qualche giorno fa è apparso sull'unico-lab questo post a firma del sempre ottimo Toto Bulgheroni su quella che pare una misura particolarmente interessante presa nell'ambito di CMS al CERN. L'articolo è veramente ottimo, fortemente consigliato a chi non l'avesse ancora letto!

Negli ultimi giorni, il CERN di Ginevra è tornato a fare notizia e a comparire sulle pagine dei giornali per almeno due ottimi motivi. L'ultimo riguarda l'intrappolamento di anti-idrogeno e il secondo, invece, la sostituzione dei protoni con ioni di piombo nel collisore LHC. Questi avvenimenti hanno goduto dell'onore delle primi pagine anche sui giornali generalisti perché evocano curiosità e paure ancestrale. La trama di Angeli e Demoni, un dei best-seller di Dan Brown, si centra proprio sulla capacità del laboratorio ginevrino di produrre e immagazzinare anti-idrogeno; e l'idea che il prodotto di una collissione tra ioni di piombo possa generare una situazione simile a quella del Big Bang è decisamente molto attraente... Leggi il resto.

giovedì 18 novembre 2010

Intrappolato per la prima volta l'anti-idrogeno

Da Le Scienze

 
Un gruppo di ricercatori del CERN è riuscito a creare e a "intrappolare" un gruppo di 38 atomi di anti-idrogeno, in modo da tenerli in essere per 172 millisecondi, quasi un sesto di secondo, aprendo le porte alla possibilità di studiare a fondo le proprietà dell'antimateria. La notizia è riportata in un articolo pubblicato su Nature. Il risultato è stato ottenuto dalla squadra che lavora all'esperimento ALPHA (Antihydrogen Laser PHysics Apparatus).

I primi atomi di anti-idrogeno furono prodotti già nel 2002 al CERN, ma fino a oggi il loro tempo di sopravvivenza non superava pochi microsecondi, dato che entrando in contatto con la materia normale si annichilavano.

"Ci stiamo avvicinando al punto in cui potremo fare diversi tipi di esperimenti sulle proprietà dell'anti-idrogeno", ha osservato Joel Fajans, che ha partecipato allo studio. "All'inizio faremo alcuni 'rozzi' esperimenti per testare la simmetria CPT, ma visto che finora nessuno è stato in grado di fare questo tipo di misurazioni sull'antimateria, è già un buon inizio."

La simmetria CPT (carica-parità-tempo) esprime l'ipotesi che le interazioni fisiche appaiano le stesse invertendo sia la carica di tutte le particelle, sia le coordinate spaziali, sia la direzione del flusso del tempo. Qualsiasi differenza fra idrogeno e anti-idrogeno, come per esempio differenze nel loro spettro atomico, violerebbe la simmetria CPT, sovvertendo l'attuale "modello standard" delle particelle e delle loro interazioni, ma potrebbe spiegare perché l'antimateria, creatasi in uguale quantità rispetto alla materia alla nascita dell'universo, sia oggi sostanzialmente assente.

L'intrappolamento dell'anti-idrogeno è un'operazione molto complessa, dato che si tratta di una particella neutra, e le normali "bottiglie magnetiche" utilizzate per contenere particelle cariche, come gli atomi ionizzati, non servono allo scopo. Per riuscire nel loro intento, i ricercatori hanno dovuto sfruttare il minuscolo momento magnetico degli atomi, ma per poterlo fare hanno dovuto lavorare con atomi di anti-idrogeno portati a una temperatura di appena 0,5K, cosa che a sua volta ha richiesto il rallentamento degli antiprotoni di un fattore cento miliardi rispetto all'energia con cui emergevano dal deceleratore di protoni.

mercoledì 17 novembre 2010

The IT division never sleep

Ciao a tutti.
La "IT division" dei fisici dell'Insubria non dorme mai, e quando lo fa sogna come migliorare quello che già ha costruito. L'era tecnologica che viviamo ci mette di fronte ogni giorno nuove sfide e opportunità, e i nostri "committenti" non mancano di spronarci a battere nuove vie.

Il Quanto non poteva essere confinato in una pagina del blog, che pure ha contribuito in maniera sostanziale alla sua creazione [ricordo la prima discussione seria del blog che era appunto sul nome da dare alla nostra iniziativa di divulgazione], aveva bisogno di una spazio tutto suo.

Detto fatto, la ITdiv nella persona del nostro veterano blogmaster Teo si è messa in azione ed è fiera di presentarvi il sito de il Quanto!!

Ci vorrà ancora un po' di lavoro perché siano disponibili tutte le funzioni che abbiamo in mente e il cartello che avvisa del sito in costruzione rimarrà ancora per un po', ma ormai siamo operativi ben oltre il livello minimo richiesto.

Chiaramente su queste pagine non cambia nulla, continueremo a seguire e a pubblicare mese dopo mese il frutto del duro lavoro della volenterosa e ardita redazione, che a questo punto si è conquistata il suo personale "parco giochi".


Buona navigazione!

danG

lunedì 15 novembre 2010

Quanto is back

Dopo lungo e faticoso travaglio ecco finalmente il numero di novembre de il Quanto, che per la prima volta nella sua breve storia abbandona la "casa madre" del dipartimento di fisica e matematica per un'escursione nella chimica organica e nel suo contributo per la sintesi farmaceutica.

Prestissimo saranno pubblicati anche i conti del problema proposto in quarta pagina, ovvero se conviene o meno correre sotto la pioggia (mai periodo fu più azzeccato per un articolo del genere). Per ora vi lasciamo a bocca asciutta ma sicuri che vi gusterete la suspense.

UPDATING: Ecco i conti della quarta pagina!

Buona lettura!


La redazione

giovedì 11 novembre 2010

Manodopera per Lariofiere

Sì, capisco che già il titolo non è molto appealing...
Ma tant'è.

COSA: "Young"- fiera di orientamento per giovani: le università e il mondo del lavoro si presentano ai ragazzi.
DOVE: Lariofiere, Erba.
QUANDO: dal 17 al 21 novembre, ovvero da mercoledì a domenica prossima.
ORARI: mercoledì-venerdì: solo mattina. Sabato-domenica: all day.

La Facoltà di Scienze sarà presente con una serie di stand di chimica, scienze ambientali, fisica e matematica; organizzerà miniconferenze ed esperimenti per gli studenti. C'è bisogno quindi di volontari per l'assistenza agli stand, agli esperimenti, e come punto informazioni, visto che solo dal mercoledì al venerdì si sono prenotati 2000 studenti delle superiori. Credo non disdegnino un aiuto anche nelle operazioni di sbaraccamento (domenica sera) e organizzazione (martedì 16).Se c'è qualcuno che ha in uno di questi giorni un po' di tempo libero, commenti qui sotto oppure invii una mail a me o contatti direttamente la prof.ssa Prest. Grazie!

sabato 6 novembre 2010

Fisica & arte

Saluti a tutti i lettori fisici e non.
Preparando la presentazione per l'assemblea di settimana prossima mi sono imbattuto nella necessità di mettere un'immagine "a tema" per ogni corso di laurea della Facoltà di Scienze. Rifiutandomi di fare una ricerca su google immagini mi sono rivolto a un po' di studenti di tutte le "specie" che compongono la fauna della Facoltà, mentre pensavo di gestire personalmente la faccenda per la fisica.

Avevo già bene in mente cosa fare, avevo già inquadrato il soggetto, la luce e tutto il resto, quando stamattina sono stato colpito da un'illuminazione che mi ha fatto ricordare che nel nostro corso di laurea ci sono personaggi dalla prominente vena artistica che (forse) potrebbero presentare un lavoro migliore del mio.

Quindi lancio il "concorso" [aperto a tutti (ma proprio tutti) i lettori]: mostrate "cosa" è la fisica per voi, cosa si fa, come la vivete [anche l'autoironia è ben accetta dal sottoscritto...]. Qualsiasi tecnica è buona: acquarello, olio, fotografie, collage... mandate i vostri lavori (in formato elettronico) all'indirizzo di posta degli studenti della facoltà (scicomo@gmail.com) e giovedì sera un'apposita commissione (?!) sceglierà l'opera da mettere nella presentazione e vedremo cosa fare delle altre [chi lo sa, magari ci ritroviamo con la mail intasata di opere d'arte e organizziamo una mostra (chiaramente con asta finale)]

Bene, buon lavoro e buon fine settimana!

daniele

PS: L'assemblea di venerdì prossimo è essenzialmente logistica: chiunque avesse domande su come "funziona" l'università o avesse qualche problema particolare può contattarci (sempre all'indirizzo scicomo@gmail.com) in modo che possiamo cercare le risposte e averle già pronte per venerdì.