venerdì 25 febbraio 2011

Di luce in luce - il Quanto di febbraio

Ecco a voi, con un po' di ritardo il numero di febbraio de il Quanto, che questo mese è dedicato a un argomento decisamente intrigante, ovvero la ricostruzione indoor di fenomeni ottici atmosferici e più in generale il rapporto tra scienza ed arte.

Chi volesse approfondire l'argomento può visitare il sito della mostra di luce in luce.

Buona lettura!

la Redazione

mercoledì 9 febbraio 2011

Open Day 2011 - Date e qualche anteprima

Ragazzi, non nascondetevi dietro agli esami da preparare... So benissimo che in realtà voi tutti trepidate per sapere del prossimo Open Day!

Ebbene, l'evento si terrà a Como il 13 maggio e a Varese il 20 dello stesso mese. L'organizzazione è partita e quest'anno pare che anche la Facoltà di Giurisprudenza si sia lanciata a capofitto per la realizzazione dell'iniziativa.

Verosimilmente il nostro contributo "alla causa" verrà richiesto quando i programmi saranno ben chiari.
Tornerò quindi presto ad assillarvi...

danG

Consiglio di Facoltà 27.01.2011

Dopo un lungo periodo in cui non ho tenuto fede ai miei impegni "istituzionali" tra cui il tenervi aggiornati [come mi è stato fatto da più parti notare ;-)] sui consigli di Facoltà, ecco finalmente il resoconto del CdF di gennaio.

In primo luogo vengono accolte le dimissioni del vicepreside di Facoltà prof. Palmisano (di cui ignoro le motivazioni). Vengono poi approvati alcuni incarichi esterni per professori della Facoltà e i fondi della Facoltà per attività di tutoraggio. Attenzione, viene poi comunicato che il cantiere per la palazzina che ospiterà laboratori e studi per il dipartimento di Scienze chimiche e ambientali sarà aperto il primo giorno del mese di marzo. Il fatto che l'appalto sia stato assegnato anche sulla base del tempo previsto per la realizzazione ci rende leggermente più ottimisti di quanto saremmo se facessimo affidamento solo ai precedenti degli interventi edili sulla sede di Valleggio...
Una buona notizia è che la seconda tranche del FED avrà lo stesso importo della prima, dunque non ci sarà la diminuzione dei fondi che si temeva.

Vengono poi discusse due modifiche al regolamento della Facoltà: una per la creazione del CCD interfacoltà con Scienze Varese per il corso di laurea in Scienze dell'Ambiente e della Natura (che comunque afferisce alla Facoltà di Scienze do Como) e una per introdurre la possibilità che alcuni corsi della laurea specialistica in Fisica siano tenuti in lingua inglese visti i termini dello "scambio" con la Linnaeus University (di cui già avete sentito).

Le novità legislative introdotte dalla legge Gelmini e DM 17 renderanno necessari un po' di cambiamenti. Innanzitutto le Facoltà sono destinate a "sparire" sostituite da macro-dipartimenti. Nel nostro caso la transizione non sarà così traumatica visto che l'attuale configurazione dipartimentale (Fisica + Matematica e Scienze Chimiche + Ambientali) già si presta ad essere adottata.
Sarà anche necessario modificare il regolamento del turn over e lo statuto dell'Università. A tal fine ogni facoltà dovrà presentare dei candidati (uno per ogni fascia: professore ordinario, associato, ricercatore universitario) in modo tale che per ogni "polo" universitario ci sia un componente per ogni ruolo (a Como ad esempio se Giurisprudenza mette l'ordinario Scienze manda l'associato e il ricercatore e viceversa). E' prevista anche una rappresentanza degli studenti, uno per città. Non abbiamo ancora sentito gli "alti papaveri" in Senato Accademico e in CdA, vedremo di farlo al più presto.

Last but not least: news dall'orientamento. Sono in arrivo degli ulteriori fondi che saranno utilizzati verosimilmente per il Progetto Lauree Scientifiche ed è giunta la notizia che quest'anno il pre-test di autovalutazione per le aspiranti matricole saranno possibili solo per via telematica, quindi il SIC dovrebbe iniziare a lavorare alla faccenda.

Buono studio!

Daniele Guffanti

giovedì 3 febbraio 2011

Open Day 2011 - pronti all'azione

Ciao a tutti,
quest'anno si vuole mettere in piedi un OpenDay ancora più ad alto impatto di quello scorso, tanto che si pensa di organizzare iniziative per tre giorni e sparse in tutta la città. Come l'anno passato ci sarà un gran bisogno della collaborazione di noi studenti che siamo anagraficamente e "spiritualmente" più vicini alle future matricole e quindi forse più capaci di identificare le loro esigenze.

Per chi volesse contribuire la prima riunione per organizzare l'evento è lunedì 7. Appena ricevo aggiornamenti sulle coordinate dell'incontro aggiorno il post.

Aggiornamento
La riunione per l'Open Day si terrà
lunedì 7 febbraio alle 11:00 in A.01

A presto e nel frattempo buoni esami!

DanG