martedì 25 novembre 2014

CCS 12 Novembre 2014

Salve a tutti,
per l'ultima volta scriviamo il resoconto di un CCS, essendo ormai dei rappresentanti decaduti e decadenti.
Innanzitutto si è parlato delle pratiche studenti, che come sempre dovrebbero essere approvate senza problemi; quindi chi ha presentato il piano studi o deve farsi riconoscere degli esami sostenuti altrove, non si preoccupi. Sempre per quanto riguarda le questioni burocratiche legate ai piani di studio, siamo stati informati che il corso di Economia Matematica è stato inserito nel blocco degli affini ed integrativi usufruibili per la laurea magistrale. Inoltre il corso di Fisica dei Rivelatori (per quanto concerne gli immatricolati nell'a.a. 2013-2014) appartiene al settore disciplinare FIS04, mentre per gli immatricolati nel 2014-2015 è FIS01.
E' poi stata confermata l'indizione di elezioni interne per i rappresentanti degli studenti in consiglio di dipartimento e nel consiglio del corso di studio, in quanto non sono state presentate candidature per le recenti elezioni, ammetto in parte anche colpa nostra in quanto ci siamo scordati della scadenza del mandato. Abbiamo già trovato nuovi giovani volenterosi/e disposti ad immolarsi per la nobile causa, ma chiunque sia interessato a presentare la propria candidatura può contattare uno dei rappresentanti uscenti.
Nei prossimi mesi si completerà l'allestimento del sito del DISAT, in cui i professori inseriranno informazioni sui gruppi e linee di ricerca, in modo da rendere facilmente fruibili a chiunque tali informazioni, nella speranza anche di attrarre studenti da altri atenei per la laurea magistrale.
Sono stati inoltre presentati i risultati emersi dal rapporto dell'AIQua (Assicurazione Interna della Qualità) che si occupa principalmente dell'analisi dei questionari didattici. La maggior parte degli studenti (più dell'80%) è complessivamente soddisfatta della didattica del nostro corso di studi, anche se emergono alcune problematiche:
- Il 30% degli studenti sostiene che le conoscenza pregresse non sono adeguate per affrontare con profitto il corso di studi. A tal proposito vorrei proporre un questionario inter nos per capire se sia possibile rimediare in parte alla questione.
- Il 24% degli studenti afferma che si potrebbe migliorare la chiarezza espositiva, dato che si riferisce in particolare ad alcuni corsi.
L'argomento più importante di cui si è discusso, che tuttavia non toccherà gli studenti già immatricolati, è la possibilità di una massiccia riorganizzazione dei corsi nella laurea triennale, in parte per far fronte ai numerosi pensionamenti degli ultimi anni, in parte nel tentativo di uniformare parzialmente il primo anno per i corsi di matematica, fisica e chimica, dando a tutti gli studenti una solida base scientifica comune. Se volete esprimere il vostro parere in questione, contattateci così da poter informare i professori di come la pensano gli studenti. Per ora comunque la cosa è solo stata accennata e verrà approfondita maggiormente nelle riunioni future.