domenica 15 settembre 2013

27 settembre, giornata dei ricercatori

Ecco, come promesso, il post sulla giornata del 27 settembre, la quale sarà dedicata alla ricerca.
Ai seguenti link potete trovare la descrizione delle attività svolte (come sapete per la ricerca di volontari non ha mai termine all'Insubria!).
Qui potete trovare informazioni generali sulla giornata.  

Il link sotto riguarda attività a cui si dedicherà principalmente la professoressa Prest al piano terra della sede di S.Abbondio

http://insulab.dfm.uninsubria.it/

La professoressa Bondani propone, invece, una serie di conferenze sulla fisica quantistica principalmente dedicate a ragazzi delle superiori. Chi volesse partecipare è pregato di avvisare per questioni di spazio! Ecco la locandina:

http://www.officinadellafisica.dsat.uninsubria.it/

Ultimo avviso: la professoressa Bondani si è offerta di riprendere le conferenze e riproporle agli studenti dell'Insubria interessati per permettere, a chi volesse, di dare una mano al piano terra dove gli esperimenti sono principalmente indirizzati alle scuole elementari.
In caso di domande, come sempre, non esitate a chiedere! Qualcuno sarà sicuramente in grado di risolvere i vostri dubbi!

venerdì 13 settembre 2013

CCS del 12 settembre

Aggiungo un paio di cose:
1. Nuova scuola d'eccellenza di Como: da quest'anno sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Como, a cui possono accedere studenti che si iscrivono al primo anno di corso all'Insubria di Como, al polo territoriale del Politecnico, al conservatorio o all'Accademia d'Arte Galli. Sono disponibili 20 posti, gran parte coperti da borse di studio per un totale di 50.000 euro, con la richiesta di aver superato l'esame di maturità con un voto di almeno 85/100.
Ovviamente per noi già iscritti all'università non cambia nulla, ma se conoscete qualcuno a cui potrebbe interessare la cosa le iscrizioni terminano il 16/09/2013. I candidati dovranno superare anche una breve prova orale. Per altre informazioni in merito segnalo il sito http://www.univercomo.it
L'inaugurazione e la proclamazione dei vincitori si terrà la sera del 27 settembre in occasione della Notte di Ricercatori.
2. Prova di laurea triennale: è una modalità ancora provvisoria, in quanto i due studenti che si laureeranno a breve serviranno da "cavie" per verificare se il metodo funziona oppure è da cambiare.
Gli argomenti potranno essere sia un approfondimento, sia una relazione su qualcosa trattato durante il corso. Non ci sono regole stringenti, la libertà di scelta del professore (e anche dello studente si spera) è molto ampia.
Spero con questo di aver riempito le poche lacune.

Riunione CCS 12/09/13

Carissimi colleghi,
voglio qui comunicarvi quanto è stato detto in CCS ieri mattina.
La riunione si è aperta con avvisi da parte delle professoresse Prest e Bondani riguardo la giornata del 27 settembre, giornata, per chi ancora non lo sapesse, che è stata dedicata alla ricerca. Non mi sembra il caso di scrivere tutti i dettagli qui, li troverete in un altro post.
È stato dato un avviso riguardante il professor Casati, il quale andrà fuori ruolo a novembre (se non ricordo male) e terrà solo uno dei due corsi che teneva abitualmente, alternando ogni anno. Inizierà da sistemi dinamici. Il professor Parola ha proposto di candidarlo, quando sarà il momento, alla nomina di professore emerito, in quanto secondo lui ci sono tutti i requisiti.
Un altro argomento trattato è stato gli orari delle lezioni, che, se il professor Artuso ha mantenuto la sua parola, dovrebbero essere stati inviati stamani agli uffici di competenza perché vengano assegnate le aule. Il tempo di elaborazione di tali uffici resta ignoto, speriamo solo che entro il 30 settembre siano resi ufficiali sul sito dell'università.
Arriviamo al punto fondamentale della riunione: la prova finale per la laurea triennale.
Come già sapete non è più richiesto un lavoro di tesi in quanto, secondo qualcuno era causa del ritardo di molte lauree. Hanno quindi deciso di tentare con questo nuovo metodo e vedere cosa ne consegue (da come ne parlavano sembra un vero e proprio esperimento). La prova finale consiste nell'esposizione  di un argomento che verrà comunicato dopo il termine di tutti gli esami. La scelta dell'argomento avverrà nel seguente modo:
1) il candidato sceglierà un professore di riferimento, il cosiddetto relatore il quale, anche parlando con lo studente, proporrà una rosa di tre possibili domande
2) le domande verranno sottoposte a una commissione (credo sarà la stessa che poi presenzierà all'esame) la quale avrà il compito di selezionarne una
3) al candidato verrà comunicato l'argomento ed avrà due settimane di tempo per preparare una presentazione a riguardo.
L'argomento dev'essere fattibile in due settimane e pertinente ad uno dei corsi seguiti durante il percorso di studi (sia esso un corso a scelta o no).
Le due opzioni erano di scegliere un argomento di carattere generale o un piccolissimo approfondimento, dalle reazioni dei presenti mi è sembrato di capire che la maggior parte a favore del piccolo approfondimento. Il professor Caccia ha avanzato l'ipotesi di accettare anche proposte sperimentali, della serie una settimana di presa dati e una di elaborazione, proposta che sembra essere stata accolta, seppur con titubanza da parte di alcuni professori che sostengono di non avere proposte di laboratorio fattibili in tali tempistiche.
Per quanto riguarda l'elaborato deve essere, cito testualmente, "il copione della presentazione", vale a dire che deve esserci scritto ciò di cui parlerete, non è richiesto un lavoro più approfondito. Da quello che ho capito potete sia stampare la vostra presentazione sia portare un elaborato, cito ancora testualmente "basta che abbiano de fogli da presentare alla commissione".
L'esposizione ha durata di 10/15 minuti. La commissione ha il potere di assegnare un massimo di cinque punti, tre dei quali in base alla presentazione stessa e gli ultimi due, come proposto da Axel in una riunione, in base alle lodi. A questo proposito, per l'assegnazione dei punti è stata accettata la proposta del professor Treves: 1 lode =1 punto, più di una lode= 2 punti.
Questo è quanto, credo di non aver tralasciato nulla, eventualmente domando ai miei colleghi presenti di correggere e aggiungere informazioni che ho dimenticato.
Spero di essere stata chiara, per qualsiasi dubbio non esitate a domandare!

Ignobel per la fisica 2013 a ricercatore italiano

E come tutti gli anni, prima dei celeberrimi premi Nobel, si consegnano anche gli altrettanto celebri Ignobel: riconoscimenti per le ricerche scientifiche improbabili e di dubbia utilità. Come per la versione ufficiale i premi Ignobel vengono consegnati a ricerche in diversi settori, quali psicologia, assegnato ad una ricerca francese secondo la quale da ubirachi ci sentiamo più belli; pace, assegnato al premier bielorusso per aver vietato gli applausi in pubblico; biologia e astronomia, conquistato da un lavoro sugli scarabei stercorari che in caso di smarrimento si orienterebbero con le costellazioni della via lattea.
Ma non dubitate che anche nel bel paese le ricerche improbabili non mancano di certo, infatti quest'anno il premio Ignobel per la fisica è andato proprio ad un gruppo di ricercatori dell'Università di Milano (quale onore!).
Il loro studio dimostrerebbe che gli uomini possono camminare sull'acqua quando si trovano sulla luna o su marte.
E dunque ridiamoci su, perché la scienza sa essere anche molto divertente. E se qualcuno dovesse incontrare tale Alberto Minetti dell'Università di Milano gli faccia le congratulazioni anche da parte mia.



Michele

sabato 7 settembre 2013

Comic contest


E' iniziata la sfida all'ultimo web comic disegnato male. Chi vuole partecipare si aggreghi. Poi chi vince gli diamo un regalo o qualcosa, non so, magari una cappello di carta con scritto "BEST COMIC-MAN EVAAR!", ma forse anche no, poi ci penso. Peace out.