mercoledì 15 agosto 2012

Compiti delle vacanze - part 2

Per rimettersi in esercizio prima di tornare in università, vi consiglio di provare a partecipare (o provare e basta) il gioco dell'estate che arriva dai Borborigmi di quel fisico renitente. Il tutto consiste nell'abbinare a 16 event display il processo corretto. Marco Delmastro ha avuto pietà di noi, e ha fortunatamente scelto eventi dagli esperimenti montati sul LEP piuttosto che su LHC (i collider adronici non brillano certo per la semplicità dell'analisi), in palio c'è una maglietta del CERN, avanti miei prodi!

E per chi volesse cimentarsi in viaggio in questo genere di sfide, esiste l'applicazione per Android LHSee, con cui oltre a monitorare gli sviluppi dell'esperimento ATLAS potrete cimentarvi in un gioco simile a quello proposto sopra ma con i dati di LHC (risulta comunque più semplice di quello uscito da Borborigmi).

Buon ferragosto!

E questo che cos è?

sabato 11 agosto 2012

Un'assemblea per ricominciare

Ciao a tutti!
   È un po' che siamo in pista per una serie di questione "amministrative": siamo passati per le candidature a grandi elettori per l'elezione del nuovo rettore (capitolo tutt'altro che chiuso, avremo modo di parlarne), e ad agosto è già ora di pensare al nuovo anno.

Vista la scadenza dei mandati delle rappresentanze studentesche abbiamo pensato di convocare un'assemblea degli studenti di Fisica per decidere un po' il da farsi. Dovreste aver già ricevuto questa lettera via mail, ma nel caso non vi sia arrivata eccola qui:

Convocazione assemblea studenti di Fisica - UnInsubria
Sempre in pista!

Daniele