giovedì 26 luglio 2012

COMPITI DELLE VACANZE

Compiti delle vacanze per gli studenti del cdL in Fisica -a.a.2011/2012.
E' possibile scegliere e svolgere uno degli esercizi proposti.

a) Al lago. Un pomeriggio senza vento recarsi sulla riva, procurarsi un sacchetto di sassi.
Studiare la velocità di propagazione di onde circolari generate dal getto dei sassi nell'acqua. Osservare la dipendenza della velocità delle onde (se c'è) dalla massa del sasso. Dedurre densità del mezzo attraversato.

b) In montagna. Recarsi sulla vetta più alta raggiungibile in una giornata limpida. Calcolare le coordinate colorimetriche del cielo. Poi scendere di 100 metri in 100 metri; ad ogni quota ripetere l'esperienza.
Riportare su un grafico i valori reperiti in funzione della quota s.l.m., evidenziando i risultati ottenuti e ricavare l'andamento della densità dell'atmosfera in funzione dell'altezza.

c) A casa. Attendere giorno di pioggia e sole contemporanei. Scovare l'arcobaleno. Calcolare, in base all'ottica geometrica, il cammino della luce nelle gocce d'acqua e la percentuale di luce rifratta dalle stesse.

d) Al mare. Servendosi di una camera a scintillazione, calcolare il flusso di raggi cosmici che raggiungono la superficie del mare in ogni ora; infine passeggiare lungo il bagnasciuga avvertendo la gente del numero di raggi cui sono esposti ogni secondo. Misurare il tempo in cui, in seguito a tale avvertimento, la spiaggia si svuota, quindi dedurre la velocità media di espansione delle sciocchezze in una popolazione (dichiarare le condizioni iniziali).

martedì 17 luglio 2012

CCD del 17 Luglio 2012


Questo CCD è stato molto sbrigativo ed in pratica si sono solo discusse delle pratiche studenti:

- Viene riconosciuto a due studentesse che l'hanno richiesto il certificato ESOL in sostituzione all'esame di inglese;

- Viene approvato il nuovo piano di studi di uno studente della specialistica con laurea in ingegneria.

Una solo cosa degna di nota:

- Univercomo mette a disposizione 3 borse di studio triennali per un importo annuale lordo pari ad € 4.000,00, destinate a studenti residenti fuori dalla provincia di Como e che si immatricolino per la prima volta al corso di laurea triennale in Chimica e Chimica Industriale (n. 1 borsa), al corso di laurea triennale in Fisica (n. 1 borsa) o al corso di laurea triennale in Matematica (n. 1 borsa) dell’Università degli Studi dell’Insubria. (Link qui)
Si auspica di diffondere la notizia per raggiungere i possibili beneficiari. (fate sapere in giro)

venerdì 13 luglio 2012

Elezioni -ciak 2

Sono indette le elezioni per la rappresentanza degli studenti negli organi istituzionali: Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione e Consigli di Dipartimento.
Trovate le indicazioni all'indirizzo http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/info-amministrative/elezioni/articolo3375.html.
Presentazione delle liste dal 3 Settembre, elezioni a fine ottobre.
...Rappresentanti di Facoltà: si consiglia un'assemblea studentesca per confrontarsi...

mercoledì 4 luglio 2012

Sbatti il bosone in prima pagina

Ebbene, pare che ci siamo. La fatidica soglia delle 5 σ è stata superata e dunque è stato possibile annunciare la scoperta di una nuova particella con una massa di 125 GeV che con tutta probabilità è il bosone di Higgs. 

Non intendo spiegare qui cosa sia un bosone, in cosa consista il meccanismo di Higgs o cosa questa osservazione può implicare, un po' perché non credo di riuscire a farlo in maniera efficacie e un po' perché mi sono anche perso la conferenza (maledetti esami!)

L'evento di oggi è stato davvero emozionante. Già da un paio di giorni ero in fibrillazione e posso solo immaginare cosa hanno provato le centinaia di persone che da anni lavorano agli esperimenti ATLAS e CMS che hanno decorato le rispettive collaborazioni con la medaglia della prima (e finora più importante) scoperta. L'osservazione di questa particella è il coronamento degli sforzi di migliaia di fisici, in primis i macchinisti che hanno lavorato a LHC e lo hanno fatto girare a pieno ritmo per tutto il 2012, ma anche dei fisici di Tevatron che al di là dell'Atlantico cercavano la stessa cosa senza avere a disposizione un gioiello come il bolide ginevrino (al Tevatron si debbono comunque tante altre fondamentali scoperte, vedi quark top). Insomma, questa scoperta è un'impresa collettiva dovuta allo sforzo di una enorme comunità di fisici, sia sperimentali che teorici.
Se a questo sommiamo l'importanza capitale del campo di Higgs nell'ambito del Modello Standard della Fisica delle Particelle, allora tutto l'entusiasmo che ammanta questa scoperta appare effettivamente motivato.
 Ma perché qualunque giornale si getta a pesce sulla "particella di Dio"? Perché una volta per tutte non si rinuncia a questa dicitura orribile per qualunque fisico di qualunque fede (o non-fede)? Perché piuttosto che lanciarsi nel gioco di chi la spara più grossa in articoli scritti oggettivamente male e che non comunicano alcunché non si ridimensionano le sparate e si cerca di spiegare con un minimo di chiarezza (e di rigore) cosa sia il Modello Standard? Nessuno pretende che in un articolo su un quotidiano sia scritto cosa vuol dire "rottura spontanea di simmetria" o cosa sia una teoria di gauge... e appunto, siccome non è pensabile una cosa del genere, ci si lancia su annunci sensazionalistici.

E stendiamo un velo pietoso sui commenti dei lettori agli articoli, che mi hanno fatto venire il magone.
Poi però immagino la soddisfazione delle migliaia di persone che hanno lavorato a questi esperimenti e alla macchina, a quello che hanno ottenuto... e a questo punto di chi commenta una conquista del genere con la solita solfa del "tutti soldi buttati" direi che non me ne frega più niente.


PS: se volete capire bene di cosa si parla quando si nomina il bosone di Higgs fatevi un giro sull'unico-lab, state ad ascoltare i borborigmi di un fisico renitente oppure, se non temete alcuna barriera linguistica, sbirciate nei quantum diaries. Dove le cose complicate sono semplificate, ma senza perdere il vero contenuto.



I think we have it.

Le parole del Direttore Generale del CERN Rolf-Dieter Heuer alla fine della presentazione dei risultati di CMS ed ATLAS.