venerdì 16 dicembre 2011

CCD del 14/12/2011


  • CONVENZIONE UNIVERSITA' SVEDESE LINNEUS
    : Si sta procedendo in modo sempre più rapido verso una convenzione ufficiale approvata dall'Università. Sarà costituito un CCD misto tra le due università per poter esaminare progetti di studio e stabilire delle comparazioni tra i tipi di corsi. 

  • Un problema che si pone è una disparità tra i crediti attribuiti per ogni corso dalle due università. Mentre QUI ogni esame vale 6 crediti, LA' valgono 7.5, il che renderebbe frequentare 4 corsi LA' equivalente a frequentarne 5 QUI. Si pensa quindi di equiparare i crediti per i corsi e in modo che 4 corsi LA' valgano come 4 corsi QUI, e fare in modo che gli eventuali crediti extra accumulati possano entrare nel capitale totale dei crediti per la tesi (? non sono sicuro).
  •  
    Si dovrebbe inoltre cercare di non sovrapporre corsi simili tra le due sedi. In questo senso siamo però avvantaggiati in quanto, mentre QUI i corsi sono più a carattere teorico, LA' sono più sperimentali. Esempi di corsi interessanti che offrono loro sono: Laboratorio di Fisica Quantistica II, Fasi geometriche in materia condensata, Computational Physics.
    Si pensa inoltre di andare verso una convenzione di MASTER a DOPPIO TITOLO, con tesi finale discussa in sede madre con un rappresentante della sede estera. Un problema di logistica consiste nel fatto che, mentre per loro converrebbe venire QUI nel secondo anno, per noi converrebbe andare LA' nel primo anno della specialistica. Comunque si pensa che ciò non dovrebbe creare troppi problemi in quanto la scelta dei corsi che si possono seguire nella sede estera possono rientrare sia nel primo che nel secondo anno.
    Grazie a questa convenzione non si dovranno pagare le tasse della sede estera. Ci si potrà inoltre sovvenzionare con progetti ERASMUS o borse di studio finanziate dall'europa (230 euro al mese) più un contributo d'ateneto, per un totale di circa 400 euro al mese. Si pensa inoltre di chiedere qualche finanziamento ministeriale (di solito vengono finanziati progetti già partiti).
    Si sta già inoltre pensando a possibili coordinamenti per i programmi di dottorato, e si sono contattati i rettori dell'università di Pavia, Bicocca e Insubria.

    CREDITI PER CORSO SIBA BIBLIOTECA: viene (quasi sicuramente) bocciata la proposta di attribuire 1 credito per gli studenti della triennale che frequentino un corso formativo SIBA di 8 ore per la biblioteca. Le ore non sono abbastanzi in confronto a quelle necessarie per un 1 credito di un corso normale, ed inoltre, per come è organizzata la triennale, non sono necessari crediti extra.