giovedì 30 giugno 2011

TEDx Lake Como

Segnaliamo questa pregevole iniziativa dei nostri vicini del Politecnico, che aprono le porte del TEDx Lake Como anche a tutti gli studenti dell'Insubria che desiderano partecipare. Le conferenze proposte hanno l'aria di poter essere molto interessanti. Trovate tutte le informazioni qui.

domenica 12 giugno 2011

Referendiamo


Come ben sapete tra oggi e domani si votano quattro proposte di abrogazione. Sebbene forse sia un po' tardi, vi segnalo questi utili post dei bagai de Comm su tre dei quattro diversi quesiti referendari (Decreto Ronchi; Legittimo impedimento; Nucleare).

lunedì 6 giugno 2011

Asimmetrie nr. 11

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ormai da anni pubblica un bellissimo periodico di informazione scientifica, Asimmetrie, che in ogni numero si occupa di una particolare tematica legata (chiaramente) al mondo della fisica, dal prossimo-venturo ILC alle onde gravitazionali, passando per l'elusivo neutrino e per il bosone di Higgs.

Il numero che mi è arrivato oggi nella cassetta della posta mi sembra particolarmente interessante, trattando un argomento generale e affascinante come il ruolo delle simmetrie (e delle asimmetrie) in fisica da Noether in poi, tanto che mi pare il caso di far conoscere il più possibile questa pregevole iniziativa.

Questa uscita (come le precedenti) si può leggere integralmente on line a questo indirizzo, ma consiglio caldamente a tutti gli studenti e ai lettori occasionali interessati di fisica di abbonarsi (gratuitamente) al periodico, perché ogni numero è una lettura decisamente interessante e stimolante.

Buono studio e buoni esami!
danG

sabato 4 giugno 2011

Tutoriamo 2010-2011

Qualche giorno fa è stata indetta la selezione per costituire un albo di studenti a cui affidare attività di tutorato e di collaborazione varia con l'attività della Facoltà (chiaramente dietro compenso), come l'assistenza a studenti Erasmus e (udite udite!) e supporto ad attività di orientamento come il PLS di Fisica.

Secondo me è un'opportunità da prendere in considerazione, ma attenzione che il bando è riservato agli studenti della laurea specialistica.


Buon giugno e buono studio

danG