martedì 25 maggio 2010

Annuario 2009-2010

Pensavo che, visto che è tradizione insubrica scattare foto di gruppo dei gruppi di ricerca e stilare annuari telematici sui vari siti, è nostro diritto averne una a nostra volta. No?


Eccoci. Anno 2009-2010!
(Gruppo di ricerca specializzato nello studio dei processi cognitivi dell'interista; altro campo privilegiato: abbandono di problemi quantistici non esattamente risolubili.)

lunedì 10 maggio 2010

ELECTION WEEK

Cari colleghi,
come certamente ricordate, mercoledì e giovedì si tengono le elezioni per la designazione dei rappresentanti degli studenti in uno svariato numero di organi accademici. Per schiarirvi le idee, qui vi faccio un brevissimo ritratto della situazione.


  Nel Consiglio di Coordinamento Didattico del corso di Fisica sono candidati:

[Updating: qui riportiamo i fantastici slogan opera della Fede]
  • Per orari didattici meno fitti, vota Claudio Gritti: già rappresentate nel CCD di Fisica e nel CdF di Scienze Como;
  • Le nostre idee sono anche le tue, vota Martino Tagliabue: già rappresentante nel CdF di Scienze Como;
  • Non fare lo str§ç£$, vota  Michele Doronzo: new entry dal secondo anno, ottimo studente particolarmente meticoloso e attento;
  • E tu non far la capra al pascolo, vota Axel Dolcemascolo: altra prima visione dei fisici insubri, ruspante matricola.

  Per il Consiglio di Facoltà di Scienze MM.FF.NN.sono invece candidati:
  • Contro i privilegi varesini, scrivi Loretta Negrini: studentessa di Fisica (magistrale);
  • Scienze guarda avanti, vota Daniele Guffanti: già rappresentante nel CCD di Fisica;
  • Perché Varese ci rispetti, scrivi Massimiliano Mascetti: già rappresentante nel CCD di Matematica;
  • E se a far scienza ti diverti, vota Marco Lamperti: già rappresentate nel CCD di Fisica e nel CdF di Scienze.
Mi raccomando, non mancate di sostenere i candidati di Como per l'elezione dei rappresentanti degli studenti negli "alti organi di governo" dell'Ateneo, quindi sostenete per il Senato Accademico la candidatura di Federico Gilardoni e per Consiglio di Amministrazione Luca Parravicini.

Vi ricordo che si vota anche per il rinnovo del CNSU, dove è candidata la nostra  Silvia Bonfanti (di cui avevamo già parlato).

Mi sembra inutile ribadire quanto sia importante avere dei rappresentanti negli organi "istituzionali" dell'università, e di come la presenza di tali rappresentanti sia stata utile e produttiva nell'ultimo anno. In questo nuovo mandato cercheremo di essere ancora più efficienti e solerti nel nostro compito, avvalendoci anche del numero maggiore di persone coinvolte a vari livelli in questa attività.

Raccomando quindi di perdere 5 minuti tra mercoledì e giovedì e ANDARE A VOTARE i VOSTRI RAPPRESENTANTI!

E ricordate che se avete domande, proposte, richieste, bisogno di un idraulico, i vostri rappresentanti sono aperti tutta la notte. Potete contattarmi quando volete inviando un messaggio al profilo blogger di DAN.

[Per le lamentele, le critiche e le proteste rivolgetevi invece al Marco Lamperti...]

buona settimana




sabato 8 maggio 2010

Grazie a tutti

Della giornata di ieri  ci sarebbero da raccontare un sacco di cose. Decisamente troppe, almeno per me.


Dico solo che ieri è stato fatto un gran bel lavoro. Penso proprio che con l'impegno, la passione e la disponibilità che si è vista siamo riusciti a trasmettere quanto possa essere bello studiare Scienze, anche se faticoso. 


Grazie mille quindi a tutti coloro che hanno partecipato all'Open Day e che hanno speso tempo ed energie per organizzare il tutto. Credo che ne sia valsa la pena.


In particolare voglio ringraziare gli amici e compagni di studio che hanno appoggiato e preso parte a questa iniziativa; grazie agli amici chimici e matematici per l'impegno che hanno profuso ieri, a tutti i ricercatori e dottorandi che hanno aperto (o addirittura spostato) i loro  laboratori per l'occasione, e grazie anche a tutti i docenti che hanno raccolto la nostra proposta di un Open Day ben più eclatante dei precedenti, in particolare alla prof.ssa Prest e al suo gruppo che ha organizzato e coordinato tutto l'evento.


Menzione d'onore a Nicola il bollista, ferito in azione, e alla Cate, che con insospettata energia e decisione ha fatto trottare decine di studenti liceali su e giù per i sei piani della sede di via Valleggio. 


CATE-RPILLAR.


Alla prossima!

Dan
PS: Avviso ai naviganti interessati: confermato recupero lezione di Quantistica II mercoledì alle 11:00 in 2.3





lunedì 3 maggio 2010

Maggio

Ciao a tutti,
puntuale come un orologio (ed è la prima volta nella sua storia), ecco a voi il nuovo imperdibile numero de "Il Quanto"!!

Buona lettura a tutti!

La redazione